Nuova truffa bancaria dei fondi da salvare: “Se qualcuno ti contatta al telefono avverti subito la filiale”, comunica Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo ha pubblicato un avviso per tutelare i clienti da possibili truffe. Online la guida con i consigli per evitare problemi.

In questi giorni, Intesa Sanpaolo sta provvedendo a inviare a tutti i correntisti delle email contenenti importantissime indicazioni per scongiurare frodi e truffe da parte di malintenzionati.

truffa bancaria
Nuova truffa bancaria dei fondi da salvare: “Se qualcuno ti contatta al telefono avverti subito la filiale”, comunica Intesa Sanpaolo (criptomercato.it)

Se qualcuno ti contatta al telefono chiedendoti di eseguire con urgenza trasferimenti di denaro verso un nuovo conto corrente aperto a tuo nome per mettere in sicurezza i tuoi risparmi o di recarti in Filiale per effettuare tali operazioni, si tratta di una truffa“, si legge nell’avviso diffuso dal noto istituto di credito.

L’iniziativa fa parte di un’accurata campagna di sensibilizzazione e, sul sito ufficiale di Intesa Sanpaolo, è stata creata un’apposita sezione con tutte le indicazioni da seguire nel caso in cui si abbia il sospetto di essere caduti in una trappola.

La truffa dei fondi da salvare: come riconoscerla e sventarla?

Sono numerose le segnalazioni dei clienti Intesa Sanpaolo che hanno ricevuto telefonate da un finto operatore antifrode di Intesa Sanpaolo o della Polizia Postale, per delle false “operazioni fraudolente momentaneamente bloccate” sul conto corrente.

frodi intesa sanpaolo
La truffa dei fondi da salvare: come riconoscerla e sventarla? (criptomercato.it) – Foto X @Intesa Sanpaolo Help

Il truffatore comunicava alle vittime l’obbligo di recarsi “con urgenza” presso la filiale, permettere in sicurezza” i fondi ed effettuare un bonifico dallo sportello a favore di un nuovo conto corrente aperto a nome del malcapitato, fornito dal ladro. In pratica, gli interessati erano convinti di mettere al sicuro i propri risparmi e, invece, trasferivano i soldi al conto del malvivente.

I consigli di Intesa Sanpaolo per evitare le truffe

Moltissime frodi non avvengono solo per sms o email, ma anche tramite chiamate dirette al cliente, con numeri che apparentemente sembrano quelli ufficiali. Ad esempio, se si riceve una telefonata dal presunto numero Verde Intesa Sanpaolo 800.303.303, è importante sapere che la Filiale Online è abilitata solo alla ricezione delle chiamate e non può effettuarle.

Tutte le operazioni da questo numero, dunque, sono probabili truffe. La banca, poi, non chiede mai ai clienti i codici di accesso all’internet banking o quelli di sicurezza per l’autorizzazione alle transazioni. Mai scaricare app oppure cliccare sui link allegati a sms ed email sospette, perché potrebbero contenere virus o malware.

Se si hanno dubbi sulla legittimità di telefonate, sms, email e comunicazioni varie da parte di Intesa Sanpaolo, è opportuno contattare la filiale di riferimento o la Filiale Digitale, al numero 800.303.303 dall’Italia o allo 011.8019.200 dall’Estero, dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 24, il venerdì dalle 7 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.

Gestione cookie