WhatsApp, la più grande app di messaggistica al mondo, conta oltre due miliardi di utenti. Il programma, di proprietà di Meta, ha sollevato negli anni diverse perplessità, che spesso si sono trasformate in veri e propri miti o fake news.
Andiamo oggi a fare un po’ di chiarezza sulle voci che circolano circa la sicurezza, l’affidabilità o i modi di utilizzo della nostra app da logo verde che ci connette facilmente con il mondo. Ragioniamo poi anche sul ruolo che queste piattaforme hanno nella diffusione della disinformazione online e l’impatto che può avere sulle persone.
Leggende metropolitane e fake news su Whatsapp
Negli ultimi anni, le compagnie di social media sono finite sotto accusa per aver presumibilmente favorito la diffusione di notizie false e di informazioni inesatte sulle proprie piattaforme. In particolare, Meta è coinvolto nella situazione per il ruolo svolto nella trasmissione di materiale falso durante la campagna presidenziale del 2020 negli Stati Uniti. Anche WhatsApp ha subito in qualche misura queste influenze.
L’India e il Brasile sono stati i luoghi di due degli esempi più evidenti. È stato suggerito che WhatsApp abbia avuto un ruolo nella violenza diffusa che ha avuto luogo in India nel 2017 e nel 2018. Messaggi che contenevano informazioni specifiche su rapimenti di bambini inventati sono stati inoltrati e fatti circolare nella rete. Questi messaggi erano personalizzati con informazioni specifiche per ogni regione. Questi messaggi sono stati ampiamente diffusi attraverso le reti di persone. La cosa ha portato a indagini su persone falsamente accusate di aver commesso questi crimini.
Whatsapp ha impattato sulle elezioni in Brasile
Durante l’intera stagione elettorale brasiliana del 2018, WhatsApp è stata la principale fonte di fake news. Data la facilità di diffusione di questo tipo di materiale falso. Gli imprenditori brasiliani hanno creato aziende che hanno sviluppato campagne di disinformazione contro i politici. Questi sforzi sono stati resi possibili dal fatto che WhatsApp viene utilizzato per comunicazioni sia personali che professionali.
Poiché il numero di telefono funge da nome utente su WhatsApp, sono stati in grado di raggiungere il loro obiettivo acquistando database di numeri di telefono che potevano poi prendere di mira.
Entrambi i problemi si sono protratti per tutto il 2018, anno notoriamente negativo per Meta. Nonostante ciò, il gioco è continuato. La diffusione di informazioni false nel regno digitale è un problema impegnativo da affrontare. Ma molti hanno ritenuto che la risposta di WhatsApp a questi eventi sia stata poco attenta.
Le contromisure adottate dall’applicazione
Whatsapp ha apportato alcune modifiche per contrastare questo triste fenomeno. Ad esempio, anzichè poter inoltrare a 250 gruppi, come avveniva in precedenza, gli utenti possono ora inoltrare a un massimo di cinque gruppi. Inoltre, l’azienda ha eliminato il pulsante di scelta rapida per l’inoltro in diverse aree.
Nonostante queste azioni, WhatsApp era utilizzato all’inizio della pandemia COVID-19 per diffondere false informazioni sul virus. Nell’aprile 2020 la gente dipendeva ancora di più da Internet come fonte primaria di notizie: Dato che erano in corso blocchi diversi in tutto il pianeta.
Ancora una volta, Meta ha istituito controlli sull’inoltro per impedire la diffusione di materiale impreciso o fuorviante. Allo stesso modo, ha collaborato con enti governativi e organizzazioni sanitarie di tutto il mondo per costruire chatbot WhatsApp. Questi chatbot sono progettati per semplificare l’acquisizione di informazioni credibili sull’epidemia.
Gli eventi politici del 2018 e la pandemia COVID-19 sono entrambi colpiti dallo stesso problema, ovvero la diffusione di informazioni errate a vari individui. Per questo motivo, la piattaforma ha ora delle limitazioni permanenti all’inoltro. Cosa che aiuta, indubbiamente. Ma è ben lontana dall’essere la soluzione definitiva al problema.