La piattaforma Starbucks Odyssey, costruita su Polygon (MATIC), sta rilasciando il suo primo premio collezionabile dopo che i suoi NFT gratuiti hanno acquisito un valore considerevole.
Con il suo programma di ricompense Starbucks Odyssey sulla rete sidechain di Ethereum Polygon (MATIC), il gigante del caffè sta facendo passi da gigante verso il Web3. Nella giornata di ieri, giovedi 9 febbraio, ha lanciato il suo primo collezionabile a pagamento dopo aver regalato alcuni NFT di ricompensa agli early adopters.
Per gli utenti beta della piattaforma, Starbucks Odyssey ha introdotto ieri alle 15.00 ET la Siren Collection in edizione limitata. Saranno disponibili 2.000 NFT, ognuno dei quali costerà 100 dollari. L’emblema riconoscibile del marchio, una “mega sirena”, come ha detto l’azienda, funge da ispirazione per ogni pezzo d’arte originale.
L’azienda ha dichiarato a proposito del rilascio di NFT:
“Man mano che Starbucks si è sviluppata nel corso degli anni, la Sirena è stata al nostro fianco, adattandosi e crescendo per adattarsi al marchio e alla cultura”. Ognuno dei 2.000 pezzi sarà basato su una delle cinque “espressioni” di Siren che rappresentano la sua “evoluzione da celebrità locale di Seattle a icona amata in tutto il mondo”.
Starbucks segnala un “interesse senza precedenti” per il lancio del programma di ricompense Polygon NFT.
Starbucks Odyssey, la nuova piattaforma di premi Web3 dell’azienda basata su Polygon (MATIC), una rete sidechain di Ethereum, è ora disponibile in tutto il mondo. Inoltre, l’azienda sostiene che la piattaforma ha avuto finora una domanda “straordinaria”. Giovedì scorso, Starbucks ha rilasciato la piattaforma a un numero selezionato di beta tester che sono stati scelti dalla coda. Nel gennaio 2023, altri tester saranno introdotti nella piattaforma, prima dell’espansione delle funzionalità e dell’accesso all’inizio dell’anno successivo.
Ciascuno dei francobolli premium NFT, che ogni utente può acquistare fino a un massimmo di due, viene fornito con 1.500 punti extra che possono essere utilizzati per “far salire di livello” l’account Odyssey di un utente e sbloccare altre chicche.
Una portavoce di Starbucks ha dichiarato che l’azienda ha avuto una “domanda straordinaria” da parte di persone desiderose di aderire a quella che viene definita una versione di nuova generazione dell’attuale programma Starbucks Rewards.
Da allora, coloro che hanno completato con successo specifiche attività all’interno dell’applicazione hanno ricevuto da Starbucks quattro NFT gratuiti basati su Polygon. Gli NFT sono stati ricompensati per aver risposto a domande tipo trivia sull’attività o per aver acquistato prodotti o carte regalo Starbucks.
Gli NFT di Starbucks Polygon vengono ora scambiati a migliaia di dollari.
Anche se Starbucks Odyssey, il programma di ricompense della catena di caffè basato sui NFT, è ancora in fase di beta limitata. I primi utilizzatori stanno già vendendo i francobolli NFT a quasi 2.000 dollari l’uno.
I francobolli NFT di Starbucks Odyssey sono stati venduti 360 volte sul mercato secondario ufficiale di Nifty Gateway dal debutto della versione beta del servizio a dicembre. Le negoziazioni hanno raggiunto un totale di oltre 143.000 dollari di volume movimentato.
È stato rilasciato gratuitamente il primo NFT Starbucks, il francobollo Holiday Cheer Edition 1. Anche se in seguito ha ottenuto un prezzo elevato sul mercato secondario. Diverse versioni sono state vendute per oltre 1.000 dollari ciascuna- La transazione più alta ha registrato i 1.900 dollari. Il marketplace fornito da Nifty Gateway ha elaborato transazioni secondarie per un totale di 222.000 dollari.
Starbucks ha dichiarato che il suo programma di ricompense basato su NFT fornirà ai clienti un’ampia gamma di possibili vantaggi. Tra questi l’opportunità di accedere a contenuti digitali premium, eventi dal vivo nei negozi e viaggi potenziali. Oltre una visita alla piantagione di caffè di Starbucks in Costa Rica.