Whatsapp, l’app di messaggistica numero uno al mondo, con i suoi oltre due miliardi di utenti dichiarati, ha annunciato l’introduzione di una nuova funzione mai vista prima.
Nella casella di posta elettronica di un utente medio arrivano oltre 30 newsletter al giorno, con alcune persone che si trovano a dover gestire centinaia di messaggi ogni mattina.
La maggior parte si concentra sulla raccolta di notizie. Diversi giornalisti hanno potuto lasciare la loro professione in redazione e lanciare le proprie attività grazie alla crescita di Substack. Di conseguenza, l’elenco degli abbonati continua a crescere. Ma è diventato difficile seguire anche solo un quarto di queste newsletter in mezzo a centinaia di altre e-mail. Qui subentra il nuovo aggiornamento di Whatsapp.
Ecco perché sono rimasto estasiato nel vedere che WhatsApp, un’applicazione che uso spesso, sembra stia sperimentando le newsletter. WhatsApp sta sviluppando una “funzione di newsletter privata”, sostiene WaBetaInfo, un sito che segue gli sviluppi di WhatsApp.
Il sito, che ha scoperto le indicazioni cercando nel codice, ha dichiarato che lo strumento è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere lanciato in un futuro aggiornamento dell’app.
Il servizio, di proprietà di Meta, non ha risposto subito.
Le persone possono già “trasmettere” le loro comunicazioni a numerose persone contemporaneamente utilizzando WhatsApp. È possibile avere conversazioni aperte con più persone contemporaneamente, una funzione che può cambiare completamente il gioco. Sembra che il piano attuale della funzione newsletter sia quello di far crescere questo caso d’uso. Questa funzione settimanale, secondo WaBetaInfo, che ha una solida esperienza nel prevedere i cambiamenti imminenti, “sarà un meccanismo uno-a-molti per distribuire informazioni”. Nel frattempo, secondo Matt Navarra, sembra che Meta stia progettando di aggiungere a Messenger anche una funzionalità di trasmissione di canali.
Al momento i dettagli disponibili sono pochi ed è anche possibile che WhatsApp cambi idea su questa nuova funzione e abbandoni il progetto.
Supponiamo, però, che non lo faccia. Cosa comporterebbe l’introduzione di WhatsApp per il modesto ma crescente mercato delle newsletter? Che cosa ci guadagna WhatsApp?
Ci sono 2 miliardi di utenti WhatsApp attivi al giorno. WhatsApp ha il potenziale per superare gli altri fornitori di newsletter in un mese, anche se solo una piccola parte di questa base di utenti esprime interesse per la categoria, di cui la grande maggioranza ignora l’esistenza. (Attualmente molti privati pubblicizzano le loro newsletter utilizzando il meccanismo di distribuzione di WhatsApp). Il mercato delle newsletter probabilmente si espanderà man mano che un numero maggiore di persone inizierà a leggerle. Quindi, anche se probabilmente è terribile, non è necessariamente la cosa peggiore per gli operatori storici come Substack.
Consentendo agli utenti di visualizzare tutte le newsletter all’interno dell’app di messaggistica istantanea, WhatsApp potrebbe offrire agli abbonati un’esperienza migliore. Il tasso di apertura aumenterà e WhatsApp potrà fornire a chi crea le newsletter statistiche più avanzate.
WhatsApp potrebbe essere in grado di convincere i suoi utenti a utilizzare il servizio con maggiore frequenza attraverso le newsletter. WhatsApp può trovare un metodo per servire i marchi in modo più efficace attraverso le newsletter, man mano che aumenta le sue capacità commerciali.
Tutte le aziende vogliono sfruttare la portata di WhatsApp, ma non ci sono metriche e non si può vedere chi clicca sui messaggi, come mi ha detto scherzando un dirigente del settore. Inoltre, molte comunicazioni di marca vengono etichettate come spam, anche se i clienti hanno acconsentito a riceverle durante la registrazione a un servizio. Rispetto ad altre piattaforme, WhatsApp ha un pubblico molto più vasto e un tasso di interazione molto più elevato. I marchi possono ora entrare in contatto con popolazioni che prima non potevano raggiungere tramite e-mail.
Mantenete vivo il progetto, team di WhatsApp.