Apple, in molti dei suoi prodotti e servizi, mette la privacy degli utenti al primo posto. Tuttavia, l’azienda continua a raccogliere e conservare molti dei tuoi dati personali.
Apple si è posizionata come una prima società di privacy negli ultimi dieci anni. Ha combattuto su Facebook per gli osceni metodi di tracciamento degli annunci di quest’ultimo e ha combattuto con le forze dell’ordine sulla crittografia di telefoni, testi e chat di facetime delle persone. Tuttavia, anche la strategia aziendale di Apple sta mettendo in campo alcuni cambiamenti.
I beni di vendita costosi, tra cui iPhone, iPad e Mac, sono stati la principale fonte di reddito di Cupertino per anni. Tuttavia, ha recentemente cercato di aumentare i suoi servizi, come abbonamenti a Apple Music, ICloud e Apple TV, al fine di aumentare i suoi ricavi. Inoltre, le sue entrate pubblicitarie stanno aumentando in modo costante e significativo.
Di conseguenza, alcune app Apple stanno iniziando a contenere più pubblicità per i loro utenti. Come per molte aziende, Apple ha sempre raccolto alcune informazioni sui suoi clienti, ma la sua crescente incursione nei servizi e la pubblicità crea maggiori opportunità per la raccolta dei dati.
Le procedure dell’azienda e i dati che detengono su di te dovrebbero essere sottoposti a ulteriore controllo man mano che la sua attività pubblicitaria si espande. Quello che devi sapere sulla raccolta dei dati di Apple è fornito qui.
Ciò che Apple conosce di te in modo automatico
L’informativa sulla privacy di Apple, che è lunga quasi 4.000 parole, descrive le informazioni che ottengono su di te. (Ciò è paragonabile ad altre grandi aziende tecnologiche.) Questa politica fornisce una panoramica generale delle informazioni che Apple può raccogliere su di te. Queste possono includere i dati forniti volontariamente e le informazioni da terze parti selezionate.
Per ciascuno dei suoi particolari dispositivi e applicazioni, Apple offre anche una serie di guide sulla privacy che vanno ulteriormente in dettaglio sulla raccolta dei dati e sulle pratiche di utilizzo. Ci sono oltre 80 di questi report sulla privacy, che coprono di tutto, dai libri di Apple e sport alle sue attività di ricerca e pubblicità. I manuali sono online e collegati all’interno delle applicazioni. Sebbene alcune informazioni vengano ripetute, hanno totalizzato 70.000 parole. Un bel romano in legalese.
I dati raccolti
Quando inizi a utilizzare Apple Goods, inizia a compilare dati su di te. Ciò può includere informazioni come il tuo nome, l’indirizzo e -mail, l’ID Apple che genera e le informazioni di pagamento necessarie per sottoscrivere i suoi servizi o acquistare beni. Quasi tutte le società da cui fai acquisti raccolgono questo tipo di dati.
Apple può anche raccogliere informazioni su come usi i tuoi dispositivi, secondo la sua dichiarazione sulla privacy. I programmi utilizzati, le ricerche effettuate all’interno di App Apple (come l’App Store), le informazioni di analisi e i dati di crash possono essere tutti inclusi in questo. La tua posizione, la salute e le informazioni di fitness sono tra le altre informazioni che Apple potrebbe ottenere su di te, spesso solo con il tuo consenso.
“Non sei costretto a fornirci le informazioni personali che abbiamo chiesto. Tuttavia, se decidi di non partecipare, potremmo non essere sempre in grado di offrirti i nostri beni o servizi o assistere alle tue richieste”
Questo secondo la dichiarazione sulla privacy di Apple. In altre parole, potrebbe essere necessario fornire determinati dati per funzionare alcune app di Apple.
Questione di permessi e consenso
Apple ha iniziato a vendere annunci pubblicitari all’interno dell’App Store nel 2016, ma da allora ha ampliato questo servizio per includere Apple News, Stocks e Apple TV. Queste pubblicità possono essere visualizzate mentre si esplorano le applicazioni e fai ricerche nella pagina di oggi dell’App Store. Più di 600 milioni di persone visitano l’App Store ogni settimana, secondo Apple, rendendolo vetrina perfetta per gli annunci pubblicitari.
Queste pubblicità possono essere pertinenti (ad esempio, se stai cercando un’app di elenco di cose da fare, possono essere visualizzate annunci per questo tipo di annuncio) o su misura (in base ai tuoi interessi e dati). Secondo i regolamenti di Apple, l’azienda non unisce i propri dati con dati di terze parti. Invece, visualizza solo le pubblicità utilizzando i dati raccolti.