Il Regno Unito cala la mannaia: i blogger nel paese sono a rischio

Il governo del Regno Unito controllerà le criptovalute in modo più serrato, questa la promessa. Le reti di social media sono state ammonite dalla FCA per false pubblicità da parte di diversi blogger che trattano la tematica.

Il governo del Regno Unito ha rivelato piani ambiziosi per controllare in modo ancor più severo l’attività delle criptovalute nella nazione. La Financial Conduct Authority (FCA) ha ora esortato le più grandi piattaforme di social media ad adottare ulteriori misure “per proteggere i clienti”. Ciò è dovuto a un aumento della pubblicità ingannevole dei prodotti da parte di influencer dei social media, come i blogger di criptovalute.

uk regno unito criptovalute
Adobe Stock

L’autorità finanziaria del Regno Unito ha rifiutato più di 8.000 pubblicità ingannevoli sui siti di social media. Tra le piattaforme interessate troviamo Instagram, YouTube e Facebook nel 2022. A tal proposito avrebbe registrato un aumento del 14% rispetto all’anno precedente, secondo la FCA.

“Le persone non autorizzate non dovrebbero consigliare i clienti sui vantaggi di investimenti specifici”, ha dichiarato la FCA, individuando tutte le aziende tecnologiche. Il direttore esecutivo della FCA, Sarah Pritchard, ha detto che: “Quest’anno continueremo a fare pressione sulle persone che utilizzano i social media per commercializzare illegalmente investimenti che mettono a rischio i soldi guadagnati duramente dalle persone. ”

I blogger crittografici vengono monitorati dal Watchdog del Regno Unito
Il cane da guardia pubblicitario del Regno Unito ignora il bitcoin dal marzo 2022. Un giro di vite normativo sul marketing del settore ha portato all’invio di notifiche di applicazione a diverse aziende ed exchange di criptovalute.

Il Regno Unito usa il pugno di ferro contro le criptovalute

Tutti gli exchange di criptovalute devono superare audit antiriciclaggio per continuare a offrire i propri servizi. Se non ci riescono, devono interrompere la gestione della loro attività di criptovaluta nel Regno Unito.

Il regolatore ha dichiarato: “Avevamo forti preoccupazioni sul fatto che l’azienda si rivolgesse a clienti vulnerabili con debiti elevati con la sua pubblicità finanziaria. Per farlo, utilizzava diversi famosi influencer sui social media.”

I regolatori hanno anche suggerito di limitare la pubblicità di criptovalute accelerando al contempo la rimozione di pubblicità dannose da parte di organizzazioni e persone non regolamentate. Oltre a questo, anche se non ha alcun input nella regolamentazione delle criptovalute, la FCA è fondamentale poiché sovrintende alla maggior parte del marketing per l’industria.

Nota: alcuni blogger di criptovalute possono intenzionalmente fare affermazioni o commenti fuorvianti per incoraggiare la vendita di criptovalute.

Gestione cookie