La campagna Dungeons & Dragons contro Web3 è apparentemente terminata dopo aver rinunciato agli emendamenti di licenza suggeriti.
Wizards of the Coast, la società che pubblica Dungeons & Dragons (D&D), ha ceduto venerdì ai giocatori e ai produttori di contenuti. ha deciso che non procederà con emendamenti a una licenza di gioco che avrebbe gravemente limitato i derivati prodotti NFT.
La società di proprietà di Hasbro ha suscitato un intenso contraccolpo dalla comunità dei giochi da tavolo all’inizio di questo mese quando ha cercato di cambiare la struttura legale che ha permesso ai giocatori di creare contenuti compatibili con D&D per più di 20 anni. Ciò include cose come podcast, graphic novel e presentazioni teatrali dal vivo con un tema D&D.
All’inizio di questo mese, Wizards of the Coast ha ritirato una serie di modifiche alla sua licenza di gioco aperta (OGL), incluso il requisito per gli sviluppatori di contenuti di pagare royalties. L’uso del materiale D&D, come i meccanici di gioco, in relazione alle NFT di terze parti sarebbe limitato, secondo una proposta rivista.
Nessun interesse per Web3 o NFT per Ethereum Dungeons & Dragons
Wizards of the Coast, l’editore di Dungeons & Dragons (D&D), ha annunciato oggi che abbandonerà diverse proposte modifiche alle licenze. Modifiche che hanno un impatto negativo sui fan. Il tutto è giunto in seguito di una reazione significativa da parte della comunità D&D questa settimana.
La società ha anche identificato gli sviluppatori Web3 come un driver chiave per il suo desiderio di modificare il suo accordo di lunga data con fan e artisti. Wizards of the Coast ha dichiarato in un post sul blog di poche settimane fa di voler “rivolgersi alle persone che cercano di integrare D&D con Web3, Blockchain Games e NFTS”.
Il business pubblicherà invece i contenuti D&D inclusi nel suo documento di riferimento di sistema con una licenza Creative Commons che è “aperta e irreversibile”. L’abbandono prevede di rivedere completamente la sua licenza di gioco aperto.
L’OGL dovrebbe essere utilizzato solo per “giochi di ruolo da tavolo”, secondo un post sul blog di Wizards of the Coast. “Con questa nuova strategia, stiamo ignorando questo e facendo affidamento sulle tue decisioni per determinare la direzione del gioco.”
Il Web3 prevale
La startup di giochi Web3 Gripnr ha deciso di non adottare la licenza di gioco aperto per il loro futuro progetto The Glimmering. Si tratta di un gioco da tavolo costruito su blockchain destinata a utilizzare la Sidechain di Ethereum Polygon. Questo causa dell’incombente divieto su NFTS. L’azienda sta ora pianificando il suo prossimo piano di azione.
Secondo lo sviluppatore di gripnr Stephen Radney-Macfarland in una e-mail per decrittografare, “dato quanto è stato un giro sulle montagne russe, questo tumulto non necessario. Dando un aspetto lungo e considerato e trovare la risposta migliore non è qualcosa che siamo pronti per accelerare. Per scegliere la linea di azione appropriata, ora stiamo valutando numerose possibilità e parliamo con il consiglio.”
Radney-Macfarland ha affermato che Gripnr potrebbe tornare alla licenza di gioco aperto o utilizzare il materiale D&D. Il materiale sarà coperto dal nuovo accordo Creative Commons. Inoltre, ha affermato che Gripnr sta prendendo in considerazione le licenze di gioco che sono state sviluppate da altre aziende, come come Paizo, editore del gioco di gioco rivale D&D Pathfinder. O potrebbe persino costruire il proprio.
Sebbene i problemi diversi dagli NFT fossero principalmente responsabili delle critiche, sembra che i produttori di Web3 non fossero influenzati dalla controversia sulla licenza che ha scosso l’industria dei giochi da tavolo.