I token non fungibili (NFT) hanno continuato a svolgere un ruolo significativo nello sviluppo dell’economia Web3 durante lo scorso anno.
Con l’avvento degli NFT, è iniziato un passaggio dai cali basati sull’hype a iniziative incentrate sull’utilità con valore a lungo termine.
In un recente rapporto sulla tecnologia blockchain e l’adozione di app decentralizzate (DApp) nel 2022, DappRadar ha stimato che nel 2018 sono stati venduti 101 milioni di NFT, con un aumento del 67,57% rispetto all’anno precedente.
Le conclusioni dello studio indicano che l’ecosistema Ethereum ha preso il primo posto nell’ecosistema NFT. Sono state eseguite con successo oltre 21,2 milioni di transazioni e attualmente detiene il 21% del mercato.
I numeri dello sviluppo degli NFT
Wax arriva dopo in linea con 14,5 milioni, seguita da Polygon con 13,3 milioni, e poi da Solana (12,9 milioni).
Il volume delle transazioni negli ecosistemi Solana e ImmutableX è aumentato, vedendo un incremento rispettivamente del 440% e del 315% rispetto all’anno precedente. Entrambi gli ambienti si stanno muovendo rapidamente e non sembrano rallentare a breve.
Con quasi 1 milione di transazioni registrate sia per il 2021 che per il 2022, le statistiche indicano che l’ecosistema BNB non è cambiato affatto.
C’è stato un cambiamento nella categoria DApp durante l’ultimo anno che è prevalente in diverse catene.
Le app della finanza decentralizzate (DeFi) sono diventate lo standard de facto su tutte tranne due delle 13 catene prese in considerazione per questo articolo entro il 2021.
Il campo di gioco è stato livellato quest’anno, tuttavia, da un importante spostamento verso app decentralizzate (DApp) ad alto rischio, gioco d’azzardo e token non fungibili.
Cardano ed Ethereum in testa
Inoltre, il sondaggio ha stabilito che Cardano ed Ethereum avevano le comunità di sviluppatori più attive sulla blockcahin. Rispettivamente con 223 e 151 protocolli attivi per ciascuna di queste due blockchain. Mentre l’attività di sviluppo della rete su blockchain modulari come Polkadot e Cosmos è aumentata rispettivamente del 16% e del 131,7%, nello stesso lasso di tempo.
L’importanza degli NFT nello spazio Web3 non solo è stata ampiamente riconosciuta nella cultura generale nel 2018, ma lo ha fatto anche in modo significativo.
Una delle organizzazioni del patrimonio che ha continuato a prendere NFT è la National Basketball Association (NBA) e Amazon sta ora realizzando una serie di documentari sui collezionisti di NFT.
La Cina ha annunciato l’apertura del suo primo mercato NFT a livello nazionale nel dicembre dell’anno precedente. Lo scopo di questo mercato è quello di fungere da mercato secondario per lo scambio di risorse digitali.