Gli NFT, una mania scoppiata l’anno scorso che ha permesso agli artisti di scambiare la proprietà delle loro opere digitali tramite la tecnologia blockchain, hanno visto un aumento esponenziale e un calo di popolarità repentino, lasciando molti con il cerino in mano.
Le azioni e i token non fungibili (NFT) sono beni estremamente speculativi il cui valore è spesso arbitrario, proprio come le criptovalute. Potrebbe essere difficile identificare quelli il cui valore aumenterà, come molte persone hanno scoperto nel modo più duro durante l’anno precedente. Tuttavia, gli NFT e la tecnologia blockchain su cui si basano trasformeranno il settore finanziario. Anche al di là di questi primi esperimenti speculativi che tra qualche anno, si spera, i più avranno dimenticato.
Quando i set di queste foto sono stati occasionalmente venduti per milioni di dollari nel 2021, tutti sono rimasti sorpresi. Anche i forti sostenitori di NFT, tuttavia, sarebbero d’accordo sul fatto che il mercato NFT surriscaldato doveva essere corretto. Le celebrità non sono nemmeno riuscite a impedire alle persone di acquistare NFT.
Solo una piccolissima percentuale di investitori, nel frattempo, ha recuperato i propri soldi. Un numero significativo di loro ha perso milioni di dollari sul proprio investimento NFT. Questo articolo metterà in evidenza le persone famose che hanno subito perdite finanziarie in NFT.
Indice dei contenuti
Logan Paul
L’anno scorso, durante l’apice delle vendite NFT in milioni di sterline, il famigerato YouTuber si è unito a bordo. Ora sembra che il suo entusiasmo gli sia costato una cospicua somma di denaro.
Paul ha pagato $623.000 (£ 558.000) per un NFT che ora vale solo $10 (£ 9). Quanto basta per coprire il costo di una pinta di birra in un bar affollato di Londra. L’enorme raccolta che ha accumulato nell’anno precedente, in cui ha speso oltre 2,5 milioni di dollari, è molto più di un semplice NFT, però. Questo NFT è sceso del 60% dal suo massimo nel tempo.
Steve Aoki
Il DJ e produttore di musica elettronica Steve Aoki è famoso per i suoi rumorosi pezzi EDM. Si era anche fatto un nome nel mondo delle criptovalute come sviluppatore affidabile e collezionista di token non fungibili.
Questi investimenti, tuttavia, non hanno avuto il successo della sua musica. Secondo Aoki, otto NFT di Bored Ape e più di cento NFT in totale hanno visto un calo significativo del loro valore. È stato in grado di ridurre le sue perdite attraverso la diversificazione, ma secondo DappRadar, uno degli NFT “Doodles” che ha acquistato a gennaio per circa $ 346.000 ora vale solo $ 42.000.
Snoop Dog
Il rapper americano detiene il record per l’acquisto di NFT di celebrità più costoso con un clic destro e Salva come Guy NFT che è costato 7,09 milioni di dollari.
Tuttavia, secondo Open Sea, il rapper possiede anche Crypto Punk, una moneta non fungibile acquistata per 1,1 milioni di dollari e attualmente valutata 688.251 dollari.
Neymar Jr
Secondo quanto riferito, la sensazione calcistica brasiliana ha pagato quasi $ 1 milione (£ 900.000) su due token non fungibili del Bored Apes Yacht Club all’inizio di quest’anno, che si ritiene sia una delle collezioni di token non fungibili più desiderabili.
Purtroppo, Neymar ha pagato un caro prezzo per essere un membro di questo gruppo d’élite. Le sue due scimmie, che ha acquistato a gennaio per circa $ 480.000 e $ 570.000 ciascuna, ora valgono rispettivamente $ 153.000 e $ 171.000, secondo DappRadar, un sito Web che tiene traccia delle valutazioni NFT. Ora, il giocatore di football potrebbe subire perdite cartacee superiori a $ 700.000.
Marshmello
Un noto DJ di tutto il mondo di nome DJ Marshmellow si è unito a NFT Trend nell’ottobre 2021. Ha acquistato KajuKing # 1680 per circa $ 1,4 milioni di AUD. Poco più di un anno dopo, la sua moneta non fungibile è quotata su OpenSea per il misero prezzo di $ AUD 2137. C’è un’incredibile disparità di $ AUD 1,4 milioni tra i due.
Nel 2022, il wash trading ha rappresentato circa il 60% dei volumi di trading NFT.
Uno studio recente ha rilevato che i volumi di scambio di token non fungibili di quest’anno erano quasi il 60% il risultato di scambi di lavaggio. Un metodo di manipolazione del mercato noto come “wash trading” prevede che un trader acquisti e venda un asset per simulare un aumento del volume e dell’attività degli scambi.
Dune afferma che le transazioni di lavaggio sono diventate più popolari nel settore delle criptovalute nel 2019. Nel 2022, tuttavia, ha iniziato a essere importante per l’industria NFT. Secondo Dune, oltre il 45% dell’importo totale degli scambi di token non fungibili su Ethereum sono scambi di lavaggio. Tuttavia, costituisce $ 30 miliardi del volume totale. Solo il 2,4% dell’attività di wash trading e meno dell’1% di tutti gli scambi vengono effettuati tramite OpenSea.