In questo articolo parleremo della nuova collezione NFT a tema caffè distribuita da Starbucks e dei suoi vantaggi esclisivi.
Gli NFT potranno essere acquistati o venduti sul marketplace di Odyssey, alimentato da Nifty Gateway, il cui lancio è previsto per il 2023.
La più grande catena di coffeehouse del mondo, Starbucks, sta finalmente lanciando il suo più atteso programma di fidelizzazione Web3 con NFT a tema caffè.
Dopo una lunga attesa, Starbucks ha annunciato il suo programma fedeltà basato su blockchain e la sua community di NFT, Starbucks Odyssey, al suo primo gruppo di beta tester statunitensi.
Starbucks, NFT a tema caffè e non solo
L’esperienza Odyssey, unica nel suo genere, combina i premi fedeltà dei clienti con la raccolta di NFT e altri elementi di gioco. Questo include anche NFT a tema caffè che si traducono in esperienze reali come estensione del programma di fidelizzazione esistente di Starbucks.
Starbucks ha fatto un ulteriore passo avanti per i suoi clienti più fedeli, che ora possono ottenere una serie più ampia di premi oltre a vantaggi come le bevande gratuite. Con la recente iniziativa, i clienti possono partecipare ad attività interattive chiamate “Journeys” che, una volta completate, consentono ai membri di guadagnare Journey Stamps da collezione.
I Journey sono progettati per promuovere il marchio Starbucks e insegnare ai clienti il caffè e la storia dell’azienda. Inoltre, i Journey introducono diverse attività come guardare video, rispondere a quiz, giocare a puzzle o provare nuove bevande nei negozi. Quest’ultimo esempio è parte di ciò che distingue Starbucks Odyssey da altre iniziative NFT aziendali.
A differenza di altri programmi NFT, Starbucks Odyssey collega il programma di fidelizzazione esistente dell’azienda, gli obiettivi commerciali e la tecnologia di pagamento mobile, anziché funzionare come un livello superficiale.
Stamps, punti socio ed esperieze “speciali”
Poiché i Journey sono legati agli acquisti in negozio, quando i membri Odyssey scansionano i loro Starbucks Rewards esistenti o effettuano acquisti, guadagnano punti socio.
A circa 500 punti, i membri guadagneranno Stamps, che sono NFT a tema caffè ospitati sulla blockchain di Polygon. Si noti che Starbucks ha collaborato con Polygon per costruire la sua esperienza Starbucks Odyssey Web3, annunciata di recente. Il vantaggio è che, raccogliendo Stamps, gli utenti possono sbloccare esperienze “speciali”. Ci saranno tre livelli di vantaggi ed esperienze.
Si inizierà con esperienze online, come un corso virtuale che insegna a preparare un espresso Martini. Man mano che si guadagnano più punti e NFT, si può iniziare ad accedere a esperienze nel mondo reale, come eventi speciali ospitati da Starbucks o persino un viaggio nella fattoria di caffè Starbucks Hacienda Alsacia in Costa Rica. Starbucks rilascerà anche dei francobolli in edizione limitata che usciranno quattro-sei volte all’anno.
I punti si accumulano nel corso dell’anno, invece di essere riscattati per ottenere premi (come avviene per le Stelle). Alla fine dell’anno, i punti si azzerano e gli utenti devono ricominciare la raccolta. Tuttavia, è possibile conservare i punti NFT che saranno successivamente integrati con l’app Starbucks, consentendo ai clienti di personalizzare la propria Starbucks Card o magari di stamparla su altri prodotti.
Journey Stamps e addobbi natalizi
Poiché il programma Odyssey è ancora in fase beta, i primi Journey Stamps includeranno quelli ispirati alla storia di Starbucks, come la sua prima sede nel Pike Place Market di Seattle. Altri Stamps saranno caratterizzati da disegni classici e dalla grafica delle tazze natalizie “Gift-Wrapped Magic” di quest’anno.
Quando i membri inizieranno a partecipare a Odyssey, guadagneranno NFT il cui valore sarà basato sulla loro rarità. Ciò significa che gli NFT potranno essere acquistati o venduti sul mercato di Odyssey, il cui lancio è previsto per il 2023. Inoltre, i clienti non avranno bisogno di un wallet per criptovalute per acquistare questi NFT. Potranno semplicemente acquistare Stamps (NFT) con una carta di credito.
Brady Brewer, CMO di Starbucks, “Si dà il caso che sia costruito su tecnologie blockchain e web3, ma il cliente – a dire il vero – potrebbe benissimo non sapere che quello che sta facendo sta interagendo con la tecnologia blockchain. È solo l’elemento abilitante“.