Nike sta lanciando la sua nuova e attesissima collezione NFT: l’obiettivo è collegare le scarpe da ginnastica virtuali a quelle reali.
Nike è già un player dominante per quanto riguarda il mercato NFT, tra i principali marchi. Attualmente sta lavorando con il suo studio di design di oggetti da collezione virtuali – RTFKT – per collegare le sneaker virtuali a quelle reali.
Cryptokicks iRL combina una sneaker NFT pronta per avatar abbinata a una sneaker fisica con allacciatura automatica. La scarpa si connette al suo compagno digitale con un feedback tattile e controllo gestuale. Leggi di più.
Nike e la nuova collezione NFT: ecco le nuove scarpe da ginnastica
La collezione Cryptokicks iRL avrà un’edizione limitata di 19.000 sneaker in quattro stili, che Nike chiama “la prima linea di sneaker nativa del Web3“.
Puoi acquistarle solo burnando uno speciale NFT “forgiato” – acquistabile sul mercato secondario. In questo modo sarai in grado di coniare una versione NFT delle scarpe, specificando taglia e stile.
La registrazione per il conio pubblico sarà dal 7 al 9 dicembre su RTFKT.com. I possessori di un Lace Engine NFT esistente potranno iniziare a coniare il 12 dicembre. I prezzi vanno da $450 a $1.333, pagabili in ETH.
Le scarpe fisiche verranno spedite a maggio e solo agli indirizzi statunitensi. Questo sta causando qualche problema nel mercato delle sneaker da collezione.
Le scarpe presenteranno la tecnologia di allacciatura automatica che l’azienda ha progettato per l’Air Mag più di 30 anni fa per il film Ritorno al futuro 2, nonché “la prossima evoluzione della tecnologia delle sneaker intelligenti“, inclusi pacchetti di illuminazione migliorati e aggiornabili, feedback tattile, controllo dei gesti, rilevamento del cammino, connettività delle app e ricarica wireless, riuniti con algoritmi di intelligenza artificiale/apprendimento automatico (AI/ML).
Sebbene Nike non abbia divulgato troppi dettagli su come interagiranno le versioni fisica e digitale delle sneaker collegate all’NFC, la tecnologia suggerisce fortemente che spera almeno di accoppiarle nel metaverso e nelle impostazioni di gioco.
Il force feedback tattile, il controllo dei gesti e il rilevamento del cammino sarebbero tutti utili per connettere persone e avatar nella realtà virtuale e aumentata. E l’AI/ML sembrerebbe dare spazio per migliorarlo e aggiungere funzionalità.
Le scarpe fisiche avranno un chip NFC RTFKT che collegherà il Cryptokicks iRL fisico e digitale tramite un’app. La versione digitale delle scarpe sarà un NFT compatibile con la linea RTFKT di avatar NFT metaverse high-end di CloneX.
Secondo Dune Analytics, le vendite NFT di Nike sono così avanti rispetto ad altri marchi di consumo e di moda tradizionali, non c’è gara.
A ottobre, Nike ha registrato vendite NFT per 185 milioni di dollari, 10 volte di più del resto dei primi 10 marchi messi insieme e 14 volte di più del marchio n.2 in quella lista, Dolce & Gabbana. Ancora di più, Nike lo ha realizzato con 67.000 vendite, mentre le 50.000 vendite di Adidas hanno fruttato solo $11 milioni di dollari.
Nike ha acquistato RTFKT lo scorso dicembre.