Nike+a+Gucci%2C+Amazon+e+Apple%3A+le+10+aziende+che+hanno+gi%C3%A0+scommesso+tutto+sul+Metaverso
criptomercatoit
/2022/12/09/nike-gucci-apple-amazon-metaverso/amp/
Tecnologia

Nike a Gucci, Amazon e Apple: le 10 aziende che hanno già scommesso tutto sul Metaverso

In questo articolo scopriremo le 10 aziende più famose che hannop intrapreso i primi passi all’interno del Metaverso: scopriamole insieme.

Il Metaverse, nato come una tendenza rivoluzionaria per le aziende di giochi e intrattenimento, si è diffuso anche in altri settori.

Adobe Stock

In questo modo, si è aperta una nuova strada per le possibilità digitali, una delle quali è un settore del tutto nuovo: le società del Metaverso.

Metaverso, una meta ambita da tutti

Le aziende del Metaverso non sono diventate popolari da un giorno all’altro, ma sono state sviluppate come strategia per superare le altre aziende nella corsa al Metaverso.

Un rapporto di Brandessence Market Research ha rilevato che il mercato globale dei metaversi è stato valutato a 209,77 miliardi di dollari nel 2021. Entro il 2027, si prevede che il mercato raggiungerà 716,5 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale composto del 22,7%. È solo questione di tempo e il mercato dei metaversi è destinato a crescere ancora!

Ecco un elenco di 10 grandi aziende che hanno già creato un Metaverso tutto loro:

Apple

Considerata uno dei principali contendenti nell’elenco delle potenziali aziende del Metaverse, Apple è stata in prima linea nella corsa virtuale. Tim Cook, CEO di Apple, ha più volte dichiarato che l’azienda vede un “grande potenziale” nel metaverso.

Il colosso della Silicon Valley ha già oltre 14.000 app per la realtà aumentata nell’App Store, che contribuiranno alla sua crescita verso vari sviluppi del metaverso.

L’azienda è anche impegnata nella creazione di applicazioni per riunioni virtuali per il suo metaverso. Le applicazioni integreranno i movimenti fisici di mani e braccia per partecipare e interagire nelle riunioni virtuali.

Microsoft

Microsoft ha recentemente acquistato Activision Blizzard, per puntare forte sui suoi progetti play-to-earn e proseguire sulla strada del Metaverso. Il gigante tecnologico ha aggiornato AltspaceVR per trasformare la tecnologia Metaverse in una scelta molto più sicura per i suoi utenti e giocatori.

Inoltre, Microsoft sta costruendo le future versioni di Azure, Windows, Office365 e LinkedIn che dipenderanno dalle tecnologie AR e VR. L’Azure Digital Twins, ad esempio, servirà a consentire agli utenti di modellare oggetti fisici e operazioni aziendali e di eseguire simulazioni.

Google

Per quanto riguarda Google, è chiaro che è sulla strada della creazione di una tecnologia innovativa per un’esperienza informatica “immersiva e interattiva“. Google, tra l’altro, ha già introdotto i primi occhiali a realtà aumentata per abituarci ad un mondo di realtà virtuale. Insieme ad altre aziende del metaverso, anche Google sta vagliando le possibilità di mappare il metaverso e di realizzare prodotti come YouTube in mondi virtuali.

Sebbene il perseguimento del Metaverso da parte di Google non sia sempre spinto al massimo, esistono chiari segnali che l’azienda continua a credere all’espansione del metaverso su larga scala.

Amazon

Il gigante dell’e-commerce si sta lentamente avvicinando alla metamorfosi in un Metaverso grazie al suo strumento di shopping AR che consente ai clienti di visualizzare i mobili nelle loro stanze prima di acquistarli.

I servizi di elaborazione, database, archiviazione e sicurezza di Amazon Cloud Technology sono tutti concepiti per garantire una migliore privacy nel cloud. In questo modo, agisce come strumento di protezione, affidabilità e scalabilità.

Meta (Facebook)

Nessuna delle aziende del metaverso si avvicina di più al “Meta Metaverse“, quando si tratta di essere il concorrente principale nella “Meta-corsa”. E come facciamo ad affermarlo con tanta convinzione? In parte grazie al suo “cambio di nome strategico” da Facebook a Meta, che non ha lasciato spazio a dubbi sulle ambizioni dell’azienda tecnologica.

L’azienda ha recentemente annunciato il “Meta account“, un nuovo tipo di login per consentire ai suoi utenti di entrare direttamente nel Metaverse, dopo aver ribattezzato il suo portafoglio come MetaPay.

NVIDIA

L’azienda produttrice di chip per computer NVIDIA sta gettando le basi per molte altre aziende del Metaverse. Come? L’azienda ha creato la sua piattaforma Omniverse per interconnettere i mondi 3D in un universo virtuale collaborativo. Omniverse creerà simulazioni di edifici e fabbriche del mondo reale e diversi metaversi saranno sviluppati utilizzando questa tecnologia rivoluzionaria.

Inoltre, la piattaforma accelererà le interazioni in tempo reale, i servizi di streaming e la condivisione di postazioni di lavoro e server. Gli avatar dell’Omniverse saranno resi interattivi grazie all’intelligenza artificiale, alla computer vision e all’elaborazione del linguaggio naturale.

Louis Vuitton

La linea di abbigliamento di lusso che ha deciso di trasformarsi in azienda Metaverse è Louis Vuitton. L’azienda francese ha potenziato il suo Metaverso con il rilascio di immagini del profilo (PFP) e ricompense NFT nel suo gioco stand-alone per applicazioni mobili “Louis: The Game“. L’amministratore delegato Bernard Arnault ha anche rivelato che il suo impero commerciale sta considerando di espandersi nel “metaverso” digitale.

Nike

Al passo con la moda delle altre aziende del Metaverso, troviamo anche la più famosa azienda di abbigliamento sportivo, Nike. Nike ha già ampliato la sua impronta dal mondo reale ed è entrata nel metaverso con l’acquisizione dello studio di design digitale di sneaker RTFKT.

L’azienda ha anche lanciato il suo negozio virtuale all’interno del metaverso Roblox, chiamato Nikeland, che ha attirato oltre 7 milioni di persone da più di 200 Paesi. Nike vende anche le sue sneaker virtuali a oltre 100.000 dollari e ha anche registrato il marchio “CryptoKicks“.

Qualcomm

Qualcomm ha espresso la sua aspirazione a unirsi ad altre aziende del Metaverse con il lancio del suo “Snapdragon Metaverse Fund“. L’azienda è intenzionata a investire 100 milioni di dollari in altre istituzioni per lo sviluppo di esperienze XR immersive, realtà aumentata (AR) di base e tecnologie di intelligenza artificiale (AI) correlate per accelerare il ritmo delle sue ambizioni Metaverse.

Le esperienze XR saranno utilizzate anche in settori come l’istruzione, i giochi, la salute e il benessere, i media, l’intrattenimento e le imprese. Dando così una nuova prospettiva agli utenti del Metaverse.

Gucci

Anche il famoso marchio Gucci entra a far parte del mondo del Metaverso. La casa di moda ha iniziato il suo viaggio con il lancio del suo negozio virtuale in collaborazione con Roblox.

A febbraio, Gucci ha acquistato un terreno virtuale in The Sandbox per creare la propria piattaforma di metaverse con la piattaforma Gucci Vault, incentrata sulla generazione Z. Il 17 maggio 2021 ha inoltre aperto un “Gucci Garden“, una mostra su Roblox.

Published by
Roberto Caccamo

Recent Posts

  • Tecnologia

Bolletta, risparmia con una semplicissima app: non avrai più problemi

La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…

11 mesi ago
  • Bitcoin

Guadagnare Bitcoin con piccole somme di denaro? La verità dietro le transazioni

Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…

11 mesi ago
  • Economia

Rimborso 730: come funziona e quando arriva l’accredito sul conto bancario

Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…

11 mesi ago
  • Economia

Bollette luce e gas, fine del mercato tutelato: cosa succede dal 2024

Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…

11 mesi ago
  • Economia

Mutui casa carissimi, la differenza tra Nord e Sud è netta: le città con le rate più alte

I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…

11 mesi ago
  • Economia

MasterChef Italia 2023 in streaming: la nuova offerta da non perdere

È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…

11 mesi ago