Leggi e diritti di proprietà intellettiale degli NFT. Man mano che l’ecosistema dei token non fungibili (NFT) cresce e matura, i produttori di NFT e i futuri acquirenti sono alla ricerca di modi per commercializzare le loro opere d’arte NFT.
Questa situazione ha naturalmente portato a reclami e contenziosi sul copyright.
Questo è il motivo per cui è fondamentale comprendere i regolamenti e i diritti di proprietà intellettuale (IP) in relazione agli NFT. Diamo un’occhiata più da vicino alle regole e ai diritti di proprietà intellettuale
Per chi non lo conoscesse, proprietà intellettuale è un termine generico per un gruppo di beni immateriali (beni che non hanno un’origine fisica) che si riferiscono a creazioni intellettuali o cognitive come invenzioni, opere letterarie e artistiche, disegni, simboli, nomi, musica, e immagini che verranno utilizzate commercialmente.
I tipi più comuni di diritti di proprietà intellettuale includono brevetti, copyright, marchi e segreti commerciali.
Questo è quando le cose iniziano a farsi interessanti. Secondo gli esperti del settore, a meno che il creatore dell’NFT non trasferisca la proprietà del copyright all’acquirente dell’NFT. Il creatore conserva la proprietà legale della proprietà intellettuale dell’NFT. Questo indipendentemente dal trasferimento della proprietà dell’NFT.
In poche parole, a meno che l’inventore non intraprenda misure specifiche per proteggerlo, la legge sul copyright non offre a un proprietario di NFT alcun diritto di proprietà intellettuale.
Tieni presente che l’acquisto di NFT non trasmette immediatamente il copyright dell’acquirente. Di conseguenza, anche se l’acquirente del primo tweet di Jack Dorsey spendesse milioni di dollari per l’NFT, l’acquirente non sarebbe in grado di utilizzare commercialmente l’NFT (ad esempio, mettendolo su una maglietta o un cappello, cioè merchandising) senza autorizzazione. Perché Twitter e Jack Dorsey controllano ancora il copyright.
Se l’acquirente lo desidera, la proprietà intellettuale deve essere assegnata per iscritto a lui o lei. Ciò non avverrà automaticamente quando un NFT viene venduto. A meno che non sia chiaramente indicato diversamente. Nello smart contract o altrove.
Gli esperti ritengono che una risposta al problema della trasferibilità della proprietà intellettuale sia che l’autore di NFT conceda particolari diritti di copyright ai proprietari di NFT, chiamati licenze.
Nei suoi termini e condizioni di acquisto di NFT, il Top Show della National Basketball Association (NBA), ad esempio, ha affermato che il proprietario aveva una licenza per “usare, duplicare e visualizzare i design del suo NFT esclusivamente per uso personale”.
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