In questo articolo parleremo della collaborazione tra la NBA e il marchio automobilista KIA per la realizzazione di una esclusiva collezione NFT.
Kia continua la sua espansione nel web3, questa volta in collaborazione con l’NBA, lanciando la collezione NFT “Legends Of The Driveway”.
Il progetto celebra i 16 anni di stretta collaborazione del marchio con la National Basketball Association e, soprattutto, funge da raccolta fondi per l’organizzazione nazionale non-profit MobilizeGreen.
La collaborazione giunge in concomitanza del Giving Tuesday e si attiene ai principi fondamentali del web3.
Collezione NFT KIA-NBA: “Per un futuro migliore”
Gli NFT “Legends Of The Driveway” sono disponibili su Sweet.io all’economico prezzo di 49,99 dollari per collezionabile. La fase di mint è iniziata il 29 novembre con 2023 pezzi disponibili. La collezione presenta una combinazione di più di sei “caratteristiche” in ciascuno dei 2.023 pezzi da collezione. Gli NFT sono caratterizzati da vialetti di basket personalizzati e illuminati da luci al neon, con diversi tocchi artistici a tema NBA sulle pareti. Si tratta di un rendering 3D che raffigura una casa, un canestro e, naturalmente, il vialetto. Il mint dell’ultima collezione NFT di Kia si basa sulla blockchain Polygon a zero emissioni e venduta sul mercato Sweet.
Inoltre, gli oggetti da collezione di Legends of the Driveway sono conservati nei wallet Sweet degli acquirenti. Inoltre, questi oggetti da collezione digitali possono essere scambiati sul mercato in qualsiasi momento. Tuttavia, nelle vendite sul mercato secondario, un ulteriore 90% del prezzo di acquisto andrà a beneficio dell’organizzazione non profit MobilizeGreen.
MobilizeGreen è un’organizzazione no-profit statunitense che dal 2014 ha coinvolto più di 2.500 giovani di colore in tirocini retribuiti in ambito “verde” e STEM. “I giovani di colore devono sedersi al tavolo, guidando gli sforzi per risolvere le sfide ambientali nelle loro comunità, se vogliamo creare un pianeta più giusto ed equo. Tutto ciò inizia con le opportunità di inizio carriera, come quelle offerte da The Virtual Intern. Siamo grati a Kia per il suo sostegno ai nostri studenti che iniziano il loro percorso verso la leadership“, ha dichiarato Leah Allen, Presidente e CEO di MobilizeGreen. Inoltre, ogni NFT Legends Of The Driveway è anche una partecipazione alla lotteria per i fortunati vincitori dell’NBA All Star Game 2023. Inoltre, i collezionisti possono anche “coniare” gli NFT senza criptovaluta, utilizzando la propria carta di credito.
KIA e il mondo Web3
Nel febbraio 2022, KIA ha lanciato la sua Robo Dog Collection sul mercato Sweet. Questa collezione ha visto KIA devolvere i proventi alla Petfinder Foundation per aiutare a trovare case agli animali dei rifugi. Inoltre, Kia America ha lanciato una campagna pubblicitaria per la Kia Soul 2023 con un codice QR basato su NFT.
Anche questa iniziativa è stata realizzata grazie alla tecnologia NFT di Sweet. La campagna pubblicitaria permetteva agli spettatori di scansionare e richiedere un NFT unico per la Kia Soul.