I migliori “giochi cripto” per il 2023: il settore del “gioca per guadagnare” criptovalute prende una piega molto interessante, leggi di più.
Non è facile definire con precisione quali siano i giochi cripto migliori e – soprattutto – quanti giocatori vi stiano effettivamente giocando.
Binance Research ha elencato i primi 5 giochi con gli utenti più attivi a settembre 2022:
Immergiamoci!
Gameta si è resa protagonista di un’ascesa stellare, catapultandosi al primo posto con quasi due milioni di utenti unici attivi a settembre.
Ma i giochi più famosi non sono necessariamente quelli di maggior valore. Sebbene possiamo discutere delle differenze tra giochi e metaversi (e se in realtà non siano la stessa cosa), ecco i primi 5 per capitalizzazione di mercato:
È interessante notare che i giochi su blockchain più amati non sono neanche lontanamente vicini ai primi cinque giochi per capitalizzazione di mercato quando si tratta di valutazioni. I metaversi sono infatti nelle prime fasi di sviluppo, e hanno volumi di utenti attivi relativamente inferiori. I volumi di trading per gli NFT-metaverse sono diminuiti di oltre il 90%. Anche se molti reputano gli NFT una bolla speculativa, il mercato non ha ancora dato il suo giudizio definitivo, anche considerando il loro stadio di sviluppo.
Ma i due veri giochi in questo elenco – Axie e STEPN – meritano una seconda occhiata, data la loro incredibile popolarità al rispettivo massimo storico.
Axie Infinity ha registrato in breve tempo un aumento vertiginoso. Al suo apice, il token valeva oltre $150 e la sua capitalizzazione di mercato superava i $10 miliardi. Tuttavia, a causa del bear market, in questi giorni AXS viene scambiato sotto i $10 e con una capitalizzazione di mercato molto più modesta: $900 milioni di dollari. L’insostenibile modello play-to-earn sembra essere in declino, e i giochi stanno passando a un modello free-to-own (F2O).
I “portafogli unici attivi al giorno” per Axie sono diminuiti dell’86% nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre. Nonostante questo, quest’anno il team ha tenuto la sua prima conferenza AxieCon, in cui ha presentato il gameplay di Land Project Kingdoms, insieme ad altre funzionalità di gioco come socializzazione, gameplay token, delegazioni, gameplay per coloro che non possiedono terreni, dungeon e altro ancora.
STEPN ha conquistato il mercato del move-to-earn in un lampo. Di fatto ha creato il mercato del move-to-earn.
Ma proprio come nel caso di Axie, il gioco è ancora popolare anche se il numero mensile di utenti attivi è diminuito in modo significativo.
Questo potrebbe essere dovuto anche all’ascesa di un formidabile concorrente: Sweatcoin. Abbiamo già parlato di Sweatcoin, che finora conta oltre 1,3 milioni di utenti attivi e oltre 1,5 milioni di transazioni.
Non sorprende che la tendenza sia in calo dopo l’entusiasmo iniziale, e SWEAT stia soffrendo dello stesso tipo di pressione di vendita che subisce la maggior parte dei token di gioco (o fitness). Ma probabilmente non è l’ultima iterazione di giochi move-to-earn che vedremo.
La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…
Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…
Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…
Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…
I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…
È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…