Se+una+criptovaluta+ha+una+di+queste+5+caratteristiche%2C+allora+al+97%25+%C3%A8+una+truffa
criptomercatoit
/2022/11/02/criptovaluta-truffa-whitepaper/amp/
Categories: News

Se una criptovaluta ha una di queste 5 caratteristiche, allora al 97% è una truffa

Criptovaluta e truffa sono due concetti che spesso si tengono per mano: ma ci sono delle semplici strategie per capirlo subito.
Criptovaluta e truffa: se hai già letto alcuni whitepaper, avrai notato che molti progetti non pubblicano più PDF dedicati. Piuttosto i team pubblicano e aggiornano le informazioni sui loro progetti nei database di Gitbook. Un altro consiglio per identificare un buon whitepaper: è un buon segno se un team aggiorna spesso e accuratamente la documentazione di Gitbook.
Adobe Stock
I Litepaper invece sono la versione snella dei whitepaper. Poiché molti whitepaper sono pesanti e poco interessanti per gli investitori, i progetti blockchain hanno iniziato a pubblicare litepaper. Contengono informazioni “più leggere” e più favorevoli agli investitori rispetto ai whitepaper dal suono accademico. Con l’emergere di Gitbook come soluzione di riferimento per la documentazione, i litepaper sono oggi meno diffusi. Tuttavia alcuni progetti continuano a utilizzarli.

Criptovaluta truffa: 5 modi per riconoscerla dal whitepaper

Per concludere dovresti conoscere le red flag più evidenti dei paper truffaldini. Vediamone alcuni.

Errori di battitura o linguaggio povero

Un team competente dovrebbe essere in grado di assumere un madrelingua come editore.

Vaghezza

Molti whitepaper di dubbio gusto lanciano promesse vaghe come “rivoluzionare i pagamenti” o “fare parte del movimento web3“. Se un progetto non riesce a spiegare esattamente cosa fa, probabilmente l’unica intenzione è quella di rubare qualcosa.

Criptovaluta – truffa: Promesse troppo grandi

Se un progetto promette di stravolgere l’intero spazio blockchain e diventare “il prossimo Bitcoin“, fai attenzione! Le società di criptovalute sono esperte nel promettere troppo e nel fornire risultati insufficienti. Pertanto aspettiamoci sempre che promesse non realistiche siano uno stratagemma di marketing e nient’altro.

Assenza di alcune sezioni importanti o di informazioni utili

La regola pratica è più informazioni ci sono meglio è. Se un progetto non fornisce informazioni sufficienti, è altamente speculativo e dovrebbe essere trattato come tale.

Il Whitepaper è nascosto

Oggigiorno la maggior parte dei progetti ha un collegamento alla documentazione sul sito. Se devi impegnarti più del dovuto a cercare informazioni, è probabile che il team non vuole che le trovi.

Published by
Elia Cancelli

Recent Posts

  • Tecnologia

Bolletta, risparmia con una semplicissima app: non avrai più problemi

La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…

1 anno ago
  • Bitcoin

Guadagnare Bitcoin con piccole somme di denaro? La verità dietro le transazioni

Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…

1 anno ago
  • Economia

Rimborso 730: come funziona e quando arriva l’accredito sul conto bancario

Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…

1 anno ago
  • Economia

Bollette luce e gas, fine del mercato tutelato: cosa succede dal 2024

Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…

1 anno ago
  • Economia

Mutui casa carissimi, la differenza tra Nord e Sud è netta: le città con le rate più alte

I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…

1 anno ago
  • Economia

MasterChef Italia 2023 in streaming: la nuova offerta da non perdere

È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…

1 anno ago