Zuckerberg dimezzerà gli investimenti per il Metaverso: la misura arriva dopo una perdita di $3,67 miliardi di dollari in tre mesi.
Mark Zuckerberg sta affrontando crescenti richieste di concentrarsi meno sul metaverso e di tagliare il budget della divisione Reality Labs del gigante della tecnologia in difficoltà.
Gli analisti ora usano termini rigidi quando descrivono il loro dispiacere per la scommessa di Meta sulla realtà virtuale, definendo le perdite “sovradimensionate e terrificanti“. Vediamo cosa sta succedendo.
Meta ha registrato un guadagno di $4,4 miliardi nel terzo trimestre 2022. Di fatto è in calo del 52% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Il prezzo delle azioni di Meta è crollato del 20% negli scambi after-hour mercoledì sera. Gli investitori devono ancora digerire la notizia. I critici sostengono che l’ambiziosa scommessa di Zuck sul metaverso non stia funzionando.
La società assediata, proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha lottato con un rallentamento delle entrate pubblicitarie poiché i consumatori più giovani si riversano invece su TikTok.
Secondo The Verge, le cose sono peggiorate così tanto che persino gli sviluppatori di Meta non lo stanno usando, provocando promemoria furiosi da parte dei dirigenti.
Questo è stato seguito dal rapporto del Wall Street Journal che ha rivelato che la società ha ridotto il suo obiettivo per gli utenti attivi mensili da 500.000 a 280.000. Nonostante ciò, ha attirato solo 200.000.
Gli analisti ora usano termini rigidi quando descrivono il loro dispiacere per la scommessa di Meta sulla realtà virtuale, definendo le perdite “sovradimensionate e terrificanti“.
E alcuni azionisti ora stanno scrivendo direttamente a Zuckerberg, supplicandolo di tagliare la spesa del gigante della tecnologia nel metaverso.
Il CEO di Altimeter Capital, Brad Gerstner, ha chiesto che il budget di Reality Labs sia dimezzato a 5 miliardi di dollari e ha avvertito:
“Meta è andato alla deriva nella terra dell’eccesso: troppe persone, troppe idee, poca urgenza… Questa mancanza di concentrazione e forma fisica è oscurata quando la crescita è facile, ma mortale quando la crescita rallenta e la tecnologia cambia“.
Altri analisti hanno avvertito che alcuni dei problemi urgenti che Facebook e Instagram devono affrontare vengono ignorati e Meta ha un disperato bisogno di cambiare idea.
L’analista di Insider Intelligence Debra Aho Williamson ha dichiarato:
“Facebook Inc. è stata un’azienda rivoluzionaria che ha cambiato il modo in cui le persone comunicano, e il modo in cui i marketer interagiscono con i consumatori. Oggi non è più così innovativo“.
I risultati non sono stati del tutto cupi, poiché gli utenti attivi mensili di Facebook sono aumentati del 2% su base annua a 2,96 miliardi. Quando aggiungi anche Instagram e WhatsApp, un totale di 3,71 miliardi utilizza le app di Meta, con un aumento del 4%.
La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…
Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…
Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…
Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…
I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…
È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…