Diritti d’autore (o Royalties) NFT: guadagni molto interessanti, ma potrebbero ostacolare la crescita del mercato NFT. Vediamo come.
Un nuovo rapporto di Galaxy Digital pubblicato il 21 ottobre ha rivelato che i creatori di Ethereum[ETH] NFT sono riusciti a guadagnare più di 1,8 miliardi di dollari di royalties finora. Il rapporto ha anche rivelato la concentrazione delle royalties nei principali mercati NFT.
Ma non è tutto oro ciò che luccica.
Diritti d’autore NFT: guadagni interessanti
I principali mercati NFT hanno guadagnato centinaia di milioni di dollari dalle royalties generate sulle vendite secondarie. Solo 10 piattaforme rappresentavano il 27% di tutte le royalty guadagnate, mentre 482 raccolte NFT rappresentavano l’80% delle royalties totali guadagnate.
Anche la percentuale di royalty data ai creatori su OpenSea ha assistito a una crescita dal 3% al 6% rispetto allo scorso anno. Inoltre, OpenSea rappresentava oltre l’80% del volume totale del mercato NFT di Ethereum. Tutti questi risultati hanno rivelato una concentrazione di royalties dalle vendite tra i principali mercati NFT. Quindi, tradendo l’enfasi tanto pubblicizzata dell’industria delle criptovalute sul decentramento.
I primi 10 mercati NFT hanno anche raccolto royalties per un valore di quasi mezzo miliardo di dollari, pari al 27% di tutte le royalties NFT basate su ETH.
Nike, seguita da Dolce & Gabbana, e Gucci hanno guidato la classifica dei brand in termini di royalties guadagnate dalle vendite della collezione NFT.
Yuga Labs ha guadagnato $147 milioni di royalty dalle vendite NFT: i primi 10 utenti hanno guadagnato oltre $489 milioni di dollari solo dalle royalty.
Cosa possiamo aspettarci in futuro?
Rispetto all’era dello spazio NFT, le royalties NFT sono un concetto relativamente giovane. Quando CryptoPunks è stato lanciato nel 2017, era ampiamente considerato il padrino degli NFT. Ma CryptoPunks non è stato costruito su un modello basato sulle royalties.
Inoltre l’unica piattaforma in cui vengono venduti i punk – l’exchange ufficiale di CryptoPunks – non impone ancora royalties sulle transazioni secondarie. Questo mese Solana ha annunciato l’eliminazione delle royalties. L’obiettivo di questa decisione era fornire una spinta necessaria al mercato NFT di Solana.
L’idea di mercati NFT esenti da royalty sta acquisendo importanza via via crescente. In tali circostanze, il rapporto sottolinea l’importanza fondamentale delle royalties per i creatori.
I sostenitori delle royalties sui mercati NFT sostengono che man mano che i loro progetti guadagnano popolarità, i creatori sono in grado di guadagnare sensibilmente di più. Questo perché i progetti spesso iniziano con vendite iniziali modeste ma sviluppano popolarità nei mesi successivi al loro debutto.
Gli oppositori delle royalties, d’altra parte, sostengono che i meccanismi di esecuzione non possono essere implementati on-chain senza compromessi significativi. Inoltre, le royalties possono anche minare molti dei vantaggi delle blockchain senza autorizzazione.