In questo articolo vedremo come il settore del gaming blockchain e il Metaverso stia riuscendo a superare la crisi meglio degli altri.
Aziende come Temasek, Xterio e altre hanno stanziato circa 750 milioni di dollari nel settore dei giochi blockchain e delle start-up Metaverse dall’inizio di agosto.
Secondo un rapporto della società di acquisizione e analisi dei dati DappRadar, i giochi basati su Web3 e i progetti Metaverse hanno raccolto 748 milioni di dollari dal 1° agosto 2022. Durante il mese di agosto, in media, 847.000 Unique Active Wallets (UAW) hanno interagito con i giochi blockchain su base giornaliera, con un calo dell’11% rispetto a luglio.
Uno dei giochi più popolari del settore – Axie Infinity – ha superato i 4 miliardi di dollari di vendite NFT, e circa 36.000 persone in più si sono aggiunte come giocatori giornalieri negli ultimi tre mesi.
Il gioco blockchain non smette di stupire
Nonostante la contrazione del mercato, i giochi basati sulla blockchain continuano a suscitare parecchio interesse. DappRadar ha rivelato che le aziende del settore e i progetti Metaverse hanno distribuito circa 750 milioni di dollari dall’inizio di agosto. Si tratta di un aumento del 135% rispetto a luglio, ma comunque di un calo del 16% rispetto ai dati di giugno.
Uno dei maggiori investimenti (200 milioni di dollari) è stato effettuato da Gabriel Leydon, fondatore di Machine Zone. Il suo studio di giochi per cellulari è responsabile di giochi come Game of War e Mobile Strike.
La società di investimento di Singapore Temasek ha guidato l’ultimo round di finanziamento del valore di 100 milioni di dollari per Animoca Brands, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel settore.
La piattaforma australiana di scaling NFT – Immutable, che a giugno ha raccolto 500 milioni di dollari per sostenere gli sviluppatori che costruiscono giochi basati su blockchain e le startup NFT, è convinta che i servizi Web3 costituiranno un elemento di primaria importanza nel futuro settore degli asset digitali.
Un’altra popolare azienda del settore – Axie Infinity – ha superato i 4 miliardi di dollari di vendite NFT di tutti i tempi, mentre Xterio si è garantita una raccolta di 40 milioni di dollari, che saranno investiti in giochi Web3 mobili.
4 miliardi di dollari di investimenti all’anno
Gli investimenti totali nei giochi blockchain nel 2021 sono stati pari a 4 miliardi di dollari. Questo numero è già stato superato nel 2022, poiché gli investimenti ammontano attualmente a circa 7 miliardi di dollari. Se il ritmo rimane questo, si prevede che il numero salirà a 10,2 miliardi di dollari entro la fine del 2022.
“L’ammontare degli investimenti testimonia che, nonostante le condizioni difficili e incerte dei mercati degli asset digitali, le principali entità di investimento continuano a puntare sul settore GameFi“, ha dichiarato DappRadar.
In seguito, la società di analisi ha sottolineato che il gaming blockchain è ancora un settore giovane con un grande potenziale. L’area è “in costante sviluppo e innovazione” e coloro che ne fanno parte vedono questi progressi.
“Il gaming blockchain, l’ultima novità di un settore ancora giovane, non ha ancora perso il suo mistero. Molti non sono ancora consapevoli del suo significato e l’ecosistema del gioco, in continua evoluzione, fornisce poca assistenza“, conclude il rapporto.
L’altro studio di DappRadar
Alla fine di luglio di quest’anno, l’azienda ha rilevato che i giochi blockchain e i progetti Metaverse sembrano affrontare l’inverno delle criptovalute molto meglio di altri segmenti del settore. Il CEO di DappRadar – Skirmantas Januskas – ha commentato all’epoca:
“Pensiamo che il gioco blockchain sarà fondamentale nei prossimi due o tre anni e porterà almeno 100 milioni di nuovi utenti in cripto per un semplice motivo: collegano NFT e DeFi. Con tutte e tre le combinazioni, gioco blockchain, NFT e DeFi, vedrete qualcosa di veramente nuovo ed eccitante“.
Il rapporto informa che i portafogli unici attivi (UAW) sono diminuiti del 7% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente. Ciò indica che gli utenti hanno continuato a interagire con le applicazioni decentralizzate blockchain quasi allo stesso ritmo di prima del crollo di Terra.