In questo articolo parleremo di Calo Indoor, il nuovo progetto di Burn-to-Earn presente all’interno del Metaverso di Calo.
Calo Metaverse ha svelato che il suo secondo progetto si chiamerà Calo Indoor, la prima applicazione al mondo a utilizzare il meccanismo di ricompensa Burn-to-Earn (B2E).
L’applicazione Calo Indoor combina anche la tecnologia AR (Realtà Aumentata) con elementi GameFi che sono sinonimo di Web3.
Calo Indoor, il metaverso dei “palestrati”
Il Burn-to-Earn è una evoluzione della tecnologia Move-to-Earn (M2E) che ha dominato il web3 all’inizio del 2022. Se M2E incoraggia gli utenti a praticare attività fisiche all’aperto, B2E fa lo stesso per l’esercizio fisico al chiuso.
Calo Metaverse applica componenti di blockchain e metaverso a prodotti per la salute e l’intrattenimento che supportano il benessere. CaloVerse è l’ecosistema del Calo Metaverse dedicato allo sport e ad un corretto stile di vita. Calo Run e Calo Indoor sono due progetti all’interno di CaloVerse. Mentre il primo è dedicato allo sport all’aperto, Calo Indoor incoraggia gli utenti a fare esercizio a casa attraverso un gameplay che combina GameFi e AR.
Calo Indoor incoraggia gli utenti ad allenarsi a casa attraverso i giochi di realtà aumentata installati sull’applicazione per smartphone o tablet. Per iniziare ad allenarsi, i giocatori devono equipaggiare una scarpa da ginnastica virtuale NFT adatta a ciascun tipo di esercizio. I partecipanti possono guadagnare premi preziosi per l’esercizio, che possono essere convertiti in denaro, come i token IFIT, i token Calo o altri oggetti nel gioco.
L’applicazione Calo Indoor risponde alla crescente domanda di allenamenti domestici che non richiedono attrezzature specifiche. Poiché sempre più persone lavorano da casa e passano meno tempo a fare i pendolari, il mercato dell’home fitness si è espanso rapidamente. Calo Indoor è particolarmente utile per i residenti delle aree urbane, per i quali l’esercizio al chiuso è spesso preferibile e più conveniente rispetto alle alternative all’aperto come la corsa.
Calo Indoor segue Calo Run e viene rilasciato dall’ecosistema CaloVerse. L’obiettivo è quello di creare un sistema di attività fisica al chiuso che possa essere potenziato dalla tecnologia di Realtà Aumentata (Augmented Reality). Le due applicazioni rilasciate finora con il marchio Calo fanno parte della tendenza delle applicazioni di fitness incentivate. L’incorporazione della tecnologia AR rende l’esperienza dell’utente più immersiva e giocosa, con ricompense strettamente legate all’attività svolta.