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Il web3 illumina la Fashion Week di Parigi: tutti i dettagli

Alcuni designer hanno mostrato i propri progetti Web3 alla settimana della moda di Parigi, dimostrando come le nuove tecnologie sposino inclusione, sostenibilità e creatività.

La Paris Fashion Week 2022 è composta da 64 sfilate e 42 presentazioni, molte delle quali hanno dimostrato il futuro della moda.

Dall’abito spruzzato indossato dalla top model Bella Hadid alla sfilata Coperni ai nuovi look riciclati costituiti da capi riciclati, la settimana della moda di Parigi ha evidenziato brillantemente le tendenze per le prossime stagioni.

Adobe Stock

Un piccolo numero di creatori ha utilizzato le funzionalità di Web3 per evidenziare l’enorme potenziale digitale della moda. Mentre la maggior parte dei partecipanti alla Fashion Week e dei designer ha celebrato elementi fisici, come sfilate di moda dal vivo e design tangibili.

Come il Web3 democratizza l’industria della moda

Victor Weinsanto, un designer francese che ha lavorato per Jean Paul Gaultier per due anni prima di lanciare il proprio marchio nel 2020, ha fatto luce su questo dicendo che i mondi virtuali consentono ai designer di creare senza dover utilizzare tessuti e materiali reali. Nonostante il fatto che la creazione di tali collezioni richieda molto tempo e fatica, ha affermato che in un certo senso ciò garantisce la sostenibilità.

Dopo la sfilata del 26 settembre nel quartiere parigino di Marais, Weinsanto ha subito svelato la sua prima collezione digitale, M3TALOVE. La collezione M3TALOVE è stata esposta come ologrammi 3D all’interno di una serie di teche di vetro. Le futuristiche teche erano ospitate in una stanza buia con luci intense e un DJ. In contrasto con le tradizionali esperienze della settimana della moda. Dato che la raccolta è stata uno sforzo congiunto tra Weinsanto e il gruppo femminile K-Pop Lightsum, un’ambientazione del genere sembrava appropriata.

Secondo Richard Hobbs, fondatore e COO di Brand New Vision (BNV), la piattaforma Web3 che alimenta M3TALOVE, l’ispirazione per questa collezione è venuta dal potenziale di fondere la cultura K-pop con la moda.

Victor ha presentato i suoi concetti a ciascuno degli otto membri di Lightsum, che hanno poi offerto i loro commenti e suggerimenti prima che BNV trasformasse gli schizzi in abiti digitali e creasse avatar unici per ciascuna delle otto ragazze.

Non solo stravaganza

I concetti irrealistici non sono l’unica cosa che la moda Web3 offre; offre anche altre caratteristiche cruciali. Hobbs ha osservato che M3TALOVE è una collezione interamente digitale, sottolineando che ciò promuove la sostenibilità e concetti più creativi.

“BNV è nel settore della moda digitale. Probabilmente è una buona cosa se le persone possono esprimersi e indossare più beni virtuali consumando meno nel mondo reale”, ha affermato. Hobbs fa un punto cruciale considerando che è stato stimato che fino a 48.000 tonnellate di anidride carbonica vengono emesse durante una tipica settimana della moda di New York.”

Quest’anno alla settimana della moda di Parigi, anche la casa di moda di lusso francese Balmain ha mostrato la sua presenza su Web3. Un hub Web3 per il marchio basato su XRP Ledger chiamato “Balmain Thread” è presentato da Balmain con l’intenzione di riunire la sua community e i progetti NFT. Olivier Rousteing, direttore creativo della casa dal 2011, e l’intero team di Balmain, secondo il direttore marketing dell’azienda, Txampi Diz, sono diventati profondamente consapevoli della necessità di democratizzare la moda. Diz afferma che, di conseguenza, è stato sviluppato il Balmain Thread. Ha dichiarato:

“Stiamo sottolineando la necessità di democratizzare l’industria della moda aprendo un mondo precedentemente esclusivo. Il nostro annuale Balmain Festival, una celebrazione che combina la nostra sfilata per la settimana della moda di Parigi con un concerto dal vivo unico che viene trasmesso in streaming su Balmain.com, è stato il l’occasione perfetta per noi di debuttare con il Balmain Thread.”

Published by
Michele Felice

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