Come ricevere i token dei nuovi progetti cripto: cosa sono airdrop e ICO

ICO e Airdrop sono una grande occasione per ottenere token di progetti in pre-lancio, ma non è semplice come può sembrare al primo colpo d’occhio.

Il mercato delle criptovalute sta crescendo rapidamente. Sembra che a volte ci sia un nuovo progetto nel settore lanciato ogni giorno, ma i lanci, seppure talvolta siano un’occasione enorme, non sono tutti uguali e vanno consociuti per poterne beneficiare.

L’esigenza di raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza, però, è qualcosa che accomuna tutti i progetti, vecchi e nuovi.

ico airdrop
Adobe Stock

In questa situazione entrano in gioco le offerte iniziali di monete (ICO) e gli airdrop. Entrambe queste attività sono vantaggiose per un progetto in diversi modi, ma rappresentano idee molto diverse. Esaminiamo le distinzioni tra ICO e airdrop in modo più dettagliato.

Cosa è un Airdrop

Un airdrop è una situazione in cui un progetto nel settore cripto, nuovo o vecchio che sia, distribuisce i suoi token a candidati che soddisfano determinati criteri predeterminati. Piccole o grandi quantità di token vengono inviate a un indirizzo di portafoglio gratuitamente o in cambio del completamento di attività specifiche nell’ambito di questa strategia di marketing.

Cosa è una Initial Coin Offer (ICO)

L’offerta pubblica iniziale (IPO) di un’azione e l’offerta iniziale di monete (ICO) sono comparabili. Le aziende utilizzano gli ICO per raccogliere fondi per lo sviluppo e il lancio di un progetto crypto/web3. Nella speranza che aumentino di valore nel tempo, gli investitori acquistano i token del progetto a prezzi inferiori.

Differenze tra una ICO e un airdrop

Motivo

Le startup e i nuovi progetti di criptovaluta utilizzano spesso gli airdrop come tattica di marketing. La promozione e la sensibilizzazione di un progetto di criptovaluta sono gli obiettivi primari degli airdrop. Le persone e gli investitori sono incoraggiati a interagire con il progetto e i suoi canali di social media tramite airdrops. Inoltre, può essere utilizzato per premiare gli attuali investitori e detentori di token.

Al contrario, le ICO raccolgono fondi per sostenere la creazione e l’introduzione di progetti di criptovaluta. L’obiettivo principale di un ICO è reclutare investitori e raccogliere fondi per il prossimo progetto di criptovaluta. Gli ICO sono un modo utile per lanciare progetti perché non tutte le startup e i progetti hanno finanziamenti sufficienti all’inizio.

Metodo

La definizione degli obiettivi e degli obiettivi necessari è il primo passo nel processo di airdrop. Una volta scelto l’obiettivo, gli sviluppatori devono spargere la voce sull’airdrop. Ciò comporta in genere la definizione dei requisiti per la partecipazione all’airdrop, nonché i vantaggi che verranno offerti in cambio.

Gli sviluppatori devono quindi raccogliere dati sugli utenti che si qualificano. Ciò comporta la raccolta di indirizzi e-mail degli utenti, indirizzi di portafoglio o un’istantanea del saldo del portafoglio. I token vengono distribuiti da un portafoglio di tesoreria una volta raccolti i dati necessari.

La struttura della moneta deve essere scelta prima di condurre un ICO perché influisce sul prezzo e sull’offerta del token. L’azienda deve pubblicare il “white paper” del progetto insieme alla struttura della moneta.

Questo documento delinea gli obiettivi del progetto, gli usi previsti del token e i risultati attesi. Indica anche quanti gettoni sono stati dati al grande pubblico e quanti sono stati conservati dai fondatori. Gli investitori possono determinare l’ambito del progetto e se devono o meno partecipare all’ICO utilizzando questi dettagli.

Eligibility

l’azienda può stabilire requisiti specifici affinché un utente sia idoneo per un airdrop. Gli utenti che si sono impegnati in un’attività specifica, come ritwittare o pubblicare qualcosa su Instagram, possono ricevere token tramite airdrop.

Questo è un modo fantastico per l’azienda di pubblicizzare l’impresa e generare buzz sui social media. A volte, l’airdrop è aperto solo agli investitori che già possiedono un certo numero di token. Inoltre, utilizzando un sistema di lotteria, l’azienda può scegliere gli utenti a caso.

Un vantaggio di un ICO è che non ha requisiti di accesso. Qualsiasi investitore che disponga dei fondi richiesti può partecipare all’ICO. A causa delle numerose truffe perpetrate agli investitori, gli ICO non sono più così comuni. Pertanto, prima di investire i tuoi soldi, è essenziale fare le tue ricerche sull’ICO, sull’azienda e sulle persone che ci stanno dietro.

Conclusioni

Gli sviluppatori possono utilizzare ICO e Airdrop per supportare il progetto in varie fasi del ciclo di vita del token. Ognuno è vantaggioso a modo suo. Gli investitori possono anche beneficiare di airdrop e offerte iniziali di monete (ICO). Tuttavia, poiché gli ICO comportano il rischio dei tuoi soldi, è essenziale un’indagine approfondita sulla fattibilità e sulla portata del progetto.

Gestione cookie