Starbucks sbloccherà l’accesso a “Nuovi vantaggi ed esperienze coinvolgenti” tramite il lancio dei propri NFT: tutto quello che devi sapere.
Starbucks ha rivelato i piani per integrare i token non fungibili nel suo programma fedeltà. Leggi di più.
Clienti e partner sono ora invitati a unirsi a una lista d’attesa per “Starbucks Odyssey”, il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno.
Starbucks NFT: tutto quello che c’è da sapere
La famosa catena del caffè afferma che i clienti e i dipendenti fedeli avranno la possibilità di guadagnare e acquistare oggetti da collezione digitali. Questi sbloccano l’accesso a “nuovi vantaggi ed esperienze coinvolgenti“.
Brady Brewer, che ha un nome incredibilmente appropriato considerando che è il vicepresidente esecutivo di Starbucks, ha dichiarato:
“Sfruttare la tecnologia Web3 consentirà ai nostri membri di accedere a esperienze e proprietà che non erano possibili prima. Starbucks Odyssey trascenderà i vantaggi fondamentali che i nostri membri di Starbucks Rewards hanno imparato ad amare e sbloccherà vantaggi digitali, fisici ed esperienziali che sono unicamente Starbucks“.
In definitiva, la visione dell’azienda “è quella di creare un luogo in cui la nostra community digitale possa riunirsi davanti a un caffè, partecipare a esperienze coinvolgenti e celebrare l’eredità e il futuro di Starbucks“.
Odyssey è destinato a completare il programma Starbucks Rewards esistente, e vi si può accedere tramite le credenziali di accesso correnti.
“Journeys” sbloccherà l’accesso a giochi interattivi e su “fun challenges” i clienti possono saperne di più sul caffè.
Le collezioni NFT
I francobolli NFT in edizione limitata possono essere acquisiti anche senza l’uso di un wallet cripto, e non sono necessarie le risorse digitali per effettuare un acquisto.
Gli oggetti da collezione più rari acquisiranno un numero maggiore di punti, e possono essere acquistati e venduti su un marketplace. Descrivendo in dettaglio alcuni dei vantaggi esclusivi offerti, Starbucks ha spiegato:
“Queste esperienze possono variare da una lezione virtuale di preparazione di un martini espresso, all’accesso a prodotti esclusivi e collaborazioni di artisti, a inviti a eventi esclusivi presso Starbucks Reserve Roasteries o persino viaggi alla fattoria del caffè Starbucks Hacienda Alsacia in Costa Rica“.
Una critica comune agli NFT è incentrata su come alcune blockchain consumano grandi quantità di energia e hanno una grande impronta di carbonio.
Starbucks afferma che sta affrontando queste preoccupazioni utilizzando la rete Polygon, che utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake.
Sarà interessante vedere se in futuro l’imminente Merge incoraggerà altri grandi marchi a utilizzare Ethereum per i loro programmi fedeltà.