Alla scoperta dei Fan Tokens, le criptovalute che danno voce a fan e tifosi

Le squadre sportive e i gruppi musicali stanno forgiando connessioni più strette con i loro fan più accaniti utilizzando token crittografici molto particolari: i fan token.

Il rapporto tra i fan e l’oggetto del loro affetto, che si tratti di una squadra sportiva o di una band, è stato tradizionalmente una strada a senso unico. I fan acquistano biglietti e merchandising, la squadra o la banda incassava in contanti.

fan token
Adobe Stock

Ora un nuovo tipo di criptovaluta, il fan token, promette di cambiare le dinamiche di questo rapporto.

Come funzionano i fan token

I fan  di band, squadre sportive e altre organizzazioni possono beneficiare dei vantaggi dell’abbonamento utilizzando i fan token, un particolare tipo di criptovaluta. I proprietari di fan token hanno spesso accesso a vantaggi associativi come contenuti speciali, regali, esperienze e la possibilità di votare sulle decisioni del club.

La varietà offerta dai fan token potrà accontentare tutte le esigenze degli appassionati di sport e band musicali. I fan hanno l’opportunità di prevedere il futuro della loro squadra sportiva o pop star preferita in qualche modo e fare previsioni su quanto successo avranno nei mercati web3.

La piattaforma “Fan Token” di Socios: offerte per tutti i gusti

Numerosi fan token per squadre di calcio europee, così come per altre organizzazioni sportive ed esport, sono ospitati dalla piattaforma Socios. Questi cimeli sono ampiamente utilizzati in una varietà di sport, tra cui cricket, NFL e calcio. Band in stile portoghese Inoltre, The Man sta suonando con loro.

Sebbene la tokenomics dei fan token sia strana e instabile, per alcuni noti individui o organizzazioni si è rivelata un’ottima fonte di reddito che attrae e trattiene i fan.

Be[In]Crypto Research stima che le vendite di token legati a squadre di calcio abbiano raggiunto un totale di 3,5 miliardi di dollari nel marzo 2022.

Come funzionano i fan token

L’idea di base è che un’organizzazione, come una squadra sportiva, produrrebbe un gran numero di token per poi venderli o regalarli a sostenitori o investitori. Simili alle criptovalute come Bitcoin o Ethereum, questi token vengono scambiati spesso sui mercati secondari. Rendendoli quindi soggetti alle forze di mercato standard.

I titolari di fan token in genere ricevono diritti di governance limitati. Ad esempio, i titolari del fan token del Paris St. Germain hanno accesso alle esperienze VIP e possono scegliere la copertina dell’edizione fan di FIFA 22. I fan hanno anche scelto il seguente messaggio da mostrare all’interno dello spogliatoio della squadra per una partita a maggio 2021: “Insieme, otterremo ciò che possiamo. Avanziamo ulteriormente verso l’onore e il successo”.

La piattaforma Socios

Il mercato dei fan token è dominato da un sito web chiamato Socios, sviluppato da un’azienda chiamata Chiliz. Questo perché la maggior parte di loro è incentrata sul calcio, sport in cui la piattaforma ha accordi con squadre prestigiose, come:

  • Barcellona FC. I fan hanno scelto una fascia da capitano con la scritta “NO CHILD OFFSIDE” e un murale per lo spogliatoio. Chiliz ha investito 100 milioni di dollari nello studio digitale dell’FC Barcelona nell’agosto 2022.
  • Milan e Inter. L’autobus ufficiale della squadra, la prima nuova canzone per celebrare il gol in otto anni e il design della maglia sono stati tutti decisi dal voto dei fan.
  • Manchester City. Oltre a votare un editoriale su una straordinaria stagione del Manchester City, i fan hanno anche selezionato una fotografia appesa nell’area del giocatore allo stadio di Wembley.

I fan possono partecipare a concorsi a premi per vincere premi, incluso l’accesso VIP alle squadre e promozioni speciali, partecipando a molti di questi sondaggi.

Socios non è l’unico attore nel settore. Nell’ottobre 2021, l’exchange di criptovalute Binance ha presentato la propria piattaforma di fan token, soprannominata in modo fantasioso Binance Fan Tokens. Qui vengono visualizzati i gettoni dell’Alpine F1 Team, della SS Lazio, dell’FC Porto e del Santos FC.

Come acquistare un Fan Token

I passaggi per l’acquisto di un fan token sono gli stessi di quelli per l’acquisto di qualsiasi altra criptovaluta. Possono essere acquistati più facilmente su un exchange di criptovaluta o su un broker come:

Inoltre, nell’app Socios, puoi anche acquistare fan token utilizzando Chiliz (CHZ), il token nativo della società madre di Socios. All’interno dell’app, puoi anche acquistare CHZ.

Riceverai il tuo fan token nel tuo portafoglio Web3 dopo averlo acquistato, proprio come qualsiasi altra criptovaluta

Non solo sport

I fan token non vengono utilizzati solo nell’industria sportiva. Piattaforme come Rally e Roll hanno da tempo tentato di rendere popolare il concetto di social token in cui anche i follower di influencer e pop star possono influenzare le loro vite. Il più grande è probabilmente il token di governance di Rally, che ha una capitalizzazione di mercato di circa $140 milioni, ma non è ancora decollato.

Ciò potrebbe essere il risultato dei vantaggi relativamente insignificanti che offrono, come votare su questioni che riguardano una band o una squadra sportiva. Al contrario, i titolari di token di governance per progetti di finanza decentralizzata (DeFi) possono prendere l’iniziativa nella governance dei rispettivi protocolli.

Se possiedi abbastanza di questi token di governance, potresti controllare tesori del valore di miliardi di dollari e usare il tuo potere per esercitare un’influenza che supera di gran lunga la portata della modesta fornitura dei token dei fan.

Gestione cookie