Vitalik Buterin, il celebre co-fondatore di Ethereum, ha recentemente twittato che i pagamenti criptovaluta sono superiori a causa della resistenza censura e convenienza.
Questo cambiamento ha dato un impulso significativo alle imprese internazionali, enti di beneficenza, e pagamenti all’interno dei paesi, ha aggiunto.
Buterin affida a Twitter un breve messaggio per ricordare le sue posizioni sul posto delle criptovalute nel mondo.
“Le persone continuano a sottovalutare la frequenza con cui i pagamenti in criptovaluta sono superiori, nemmeno a causa della resistenza alla censura, ma solo perché sono molto più convenienti. Grande impulso al business internazionale e la carità, e talvolta anche i pagamenti all’interno dei paesi.”
La crescente adozione di criptovalute
In un rapporto pubblicato nel gennaio 2022, Crypto.com ha dipinto un quadro del panorama finanziario in cui le criptovalute stanno guadagnando una crescente popolarità. La popolazione globale cripto friendly è passata da 106 milioni di gennaio a 295 milioni di dicembre 2021, con un aumento del 178%.
Come possiamo vedere, l’aumento mensile degli utenti di criptovaluta riflette da vicino il valore di Bitcoin.
Quando i tassi di adozione della criptovaluta hanno raggiunto il picco a luglio e agosto del 2021, sono diminuiti drasticamente a settembre a causa delle restrizioni in molte nazioni, inclusa la Cina.
Possiamo anche vedere che Bitcoin ed Ethereum continuano ad essere le due criptovalute più utilizzate dagli utenti, con Bitcoin che mantiene una quota di mercato di quasi il 60%.
In un rapporto pubblicato nel giugno 2022, BrandEssence Market Research prevedeva che tra il 2022 e il 2028 il mercato globale dei gateway di pagamento crittografico si sarebbe espanso a un CAGR del 22,8%.
Gli Stati Uniti alla guida del cambiamento
Mentre si prevede che il Nord America detenga la quota di mercato più ampia per i gateway di pagamento crittografico in tutto il mondo, si prevede che l’Asia Pacifico crescerà al ritmo più veloce.
“Uno dei fattori chiave che alimentano l’espansione del mercato globale dei gateway di pagamento crittografici è la crescente adozione delle criptovalute in generale… Tuttavia, nelle economie in via di sviluppo e sottosviluppate, una mancanza di consapevolezza (il corsivo mio) potrebbe impedire l’espansione del Anche così, i crescenti sviluppi in quest’area possono aprire maggiori possibilità di espansione del mercato in futuro.”
Il Crypto Perception Report 2022 è stato pubblicato a gennaio dall’exchange di criptovalute Huobi, che ha sede alle Seychelles. Solo il 28% degli intervistati, secondo lo studio, ha affermato di essere proprietario di criptovaluta. Il 25% degli intervistati ha affermato di non possedere attualmente criptovaluta ma ha in programma di farlo in futuro. Mentre il 47% ha affermato di non possedere attualmente criptovaluta e non prevede di farlo.
Più del 40% degli intervistati ha affermato di sapere poco o nulla delle criptovalute e il 28% ha affermato di sapere qualcosa su questi strumenti. Ma non molto.
La maggior parte delle persone conosce ben note criptovalute come Bitcoin, Dogecoin, Ethereum e Shiba Inu, ma sa molto poco di Tether, Solana o Cardano. Oltre il 50% degli intervistati afferma di non avere le conoscenze necessarie per investire in criptovalute.
Metodi di pagamento integrati per criptovalute
In una joint venture con crypto.com, Visa Inc. ha annunciato l’anno scorso che avrebbe utilizzato la criptovaluta USD Coin (USDC) per regolare le transazioni sulla sua rete di pagamento. Inoltre, Mastercard fornisce una serie di soluzioni di criptovaluta, come il programma Crypto Card, che consente di utilizzare le criptovalute nelle transazioni regolari.
Numerose carte di debito crittografico, come Wirex, consentono pagamenti crittografici sui terminali POS e persino compensano gli utenti con cashback crittografici.
Secondo un rapporto pubblicato nel giugno 2022 dalla società di ricerca Pymnts, l’85% delle aziende con vendite online annuali superiori a 1 miliardo di dollari accetta un qualche tipo di metodo di pagamento abilitato alla criptovaluta, come PayPal. Le commissioni di elaborazione inferiori delle criptovalute sono citate dal 77% delle aziende che le accettano.
Come possiamo vedere, le aziende stanno adottando rapidamente le criptovalute e poiché i consumatori ne imparano di più e sono incoraggiati a usarle. Con tutte le probabilità, questa tendenza continuerà in futuro.