Ora basta: si sfogano gli investitori di Robinhood. Ecco quanto riceveranno come ricompensa

Robinhood pagherà 9,9 milioni di dollari agli utenti: ecco perché stanno facendo causa per le ripetute interruzioni. Leggi di più.

Robinhood pagherà 9,9 milioni di dollari a un gruppo di utenti che stanno facendo causa per le ripetute interruzioni.

robinhood trading
Adobe Stock

Le interruzioni interessano principalmente le azioni di trading. L’accordo potrebbe creare un precedente quando si tratta di piattaforme che effettuano pagamenti per compensare le interruzioni. Vediamo cosa cambia.

Robinhood si “scusa”: rimborso da quasi 10 milioni di dollari

Circa 150.000 utenti hanno affermato di essere stati colpiti dall’interruzione nel 2020, durante un pronunciato attacco di volatilità sul mercato azionario.

Le loro stime suggerivano che le difficoltà tecniche avevano fatto perdere loro più di $20 milioni.

È successo lunedì 2 marzo 2020, quando il Dow è salito di circa 1.300 punti, con l’S&P 500 in rialzo di oltre 130 punti.

In quel periodo milioni di utenti non sono stati in grado di accedere ai sistemi di Robinhood e di sfruttare i movimenti del mercato.

Un incidente simile è accaduto una settimana dopo, in coincidenza con gli sviluppi chiave all’inizio della pandemia di coronavirus.

Sebbene le interruzioni abbiano interessato principalmente le azioni di trading, l’accordo potrebbe creare un precedente quando si tratta di piattaforme che effettuano pagamenti per compensare le interruzioni.

Un certo numero di exchange di criptovalute sono stati oggetto di critiche per aver ceduto sotto pressione durante periodi di estrema volatilità, lasciando gli investitori senza la possibilità di acquistare e vendere asset quando i prezzi esplodono o crollano.

Sebbene l’accordo sia sostanzialmente inferiore alle presunte perdite che sono state accumulate, aiuterà entrambe le parti a evitare un procedimento giudiziario che potrebbe essere sia costoso che dispendioso in termini di tempo.

In una dichiarazione, Robinhood Markets ha dichiarato:

Abbiamo investito in modo significativo nella nostra tecnologia e infrastruttura da marzo 2020, quando si sono verificate le famigerate interruzioni della piattaforma. Abbiamo cercato di affrontare i problemi, ridurre il rischio di interruzioni future e aumentare la resilienza dei sistemi“.

Un periodo complicato

Questa non è la prima volta che Robinhood paga per incidenti di questo tipo. La scorsa estate, la società è stata multata di quasi 70 milioni di dollari per aver bloccato i propri clienti fuori dai loro conti, in quella che è stata la sanzione più alta mai comminata dalla Financial Industry Regulatory Authority.

Robinhood ha subito un doppio colpo la scorsa settimana dopo che la sua divisione cripto è stata multata di 30 milioni di dollari per violazioni “significative” di riciclaggio di denaro, sicurezza informatica e protezione dei consumatori.

Un’indagine ha rivelato che il programma AML di Robinhood Crypto aveva “personale inadeguato” e il suo sistema di monitoraggio delle transazioni presentava “carenze significative“.

Nel frattempo, la società stava licenziando il 23% della sua forza lavoro. La causa è da ricercarsi un cocktail letale di un ambiente macro in deterioramento, inflazione rovente e del crollo del mercato delle criptovalute.

Il CEO di Robinhood Vlad Tenev ha ammesso che una riduzione del 9% dell’organico all’inizio dell’anno è stata una misura necessaria.

Tenev ha aggiunto che l’azienda ha assunto il personale di Robinhood partendo dal presupposto “dell’aumento del coinvolgimento degli utenti” visto nel 2021. L’esplosione – incontrollata e guidata da qualsiasi cosa, dai meme alla bull run delle criptovalute – credevano potesse “aumentare anche quest’anno“.

Gestione cookie