Coub è pronto a cambiare il mondo degli NFT. La loro reale utilità è una questione annosa che ha tenuto gli esperti di criptovalute a speculare a lungo e gli osservatori in disparte guardando di traverso i prezzi occasionalmente a buon mercato richiesti per i “jpeg”, come li chiamano scherzosamente i loro collezionisti.
Ovviamente, dato che possono rappresentare qualsiasi cosa, dai diamanti alle royalties, dai biglietti per eventi ai personaggi del metaverse, i token non fungibili sono molto più che semplici immagini digitali scambiabili. Ma lascia ancora aperta la questione di quale sia l’effettivo valore e il prezzo giusto per un NFT.
La risposta scontata è “quanto il prossimo acquirente è disposto a pagare per questo”. Ma questo non coglie completamente il punto. Il bitcoin tecnicamente non ha alcun supporto, ma ciò non gli ha impedito di crescere fino a diventare una classe di asset da 400 miliardi di dollari che ha alle spalle più di un decennio di valore. Gli NFT sono molto più recenti e il mercato sta ancora cercando di capire cosa offrono in termini di valore.
Curiosamente, un’azienda senza precedenti esperienze nel campo delle criptovalute ritiene di aver trovato una soluzione al problema degli NFT di valore vago. La voce web3 Coub.com, nota soprattutto per i suoi micro video, ha un’idea creativa per valorizzare gli NFT che porteranno il suo marchio.
L’idea di garanzia è ben nota nel settore delle criptovalute. Migliaia di persone richiedono prestiti stablecoin ogni giorno utilizzando le loro risorse crittografiche come garanzia. A tal fine, alcune piattaforme consentono persino ai proprietari di NFT blue chip (Bored Apes Yacht Club, Crypto Punks etc..) di utilizzarli come garanzia. Tuttavia, che dire degli NFT collateralizzate che sono realmente supportate da qualcosa di concreto e quantificabile? Questa è decisamente la prima volta che vediamo qualcosa di simile nel settore.
Il “floor price“, ossia il prezzo più basso a cui il pezzo di una collezione può essere acquistata sul mercato aperto, è stato precedentemente utilizzato per determinare il valore delle collezioni NFT. Questo è un calcolo approssimativo perché basta un solo proprietario su migliaia per modificare il prezzo di vendita del proprio NFT al fine di abbassare il prezzo minimo e invalidare la metrica.
Un metodo di valutazione che richiede una rivalutazione costante risulta dalla presa in considerazione delle fluttuazioni del prezzo di ETH, che viene generalmente utilizzato per valutare gli NFT. Utilizzando la programmabilità intrinseca degli NFT, Coub.com afferma di aver scoperto un metodo più equo per valutare il valore degli NFT.
L’approccio scelto da Coub.com per la sua collezione NFT, prevista per il debutto entro la fine dell’anno, può essere definito “prova di attività sociale”. Ogni micro video rappresentato come un NFT su Coub.com sarà valutato in base alle sue metriche social.
Da quanto si può intendere dal comunicato stampa dell’azienda. Visualizzazioni, condivisioni e commenti vengono tutti utilizzati per aumentare il valore della clip se mostrano che gli utenti interagiscono con essa. Questo non solo offre agli utenti un motivo per produrre contenuti accattivanti, ma garantisce anche che il denaro guadagnato sia distribuito in modo equo e conforme al lavoro dei creatori.
Molti progetti utilizzano la casualità per determinare il valore dei loro NFT, con la “rivelazione” che avviene al termine del processo di conio. Il processo è completamente casuale, il che è eccitante per gli acquirenti, alcuni dei quali avranno la fortuna di ottenere un NFT con caratteristiche molto rare e che potrebbe valere una notevole quantità di denaro. Il prezzo minimo determina empiricamente il valore dell’intera collezione una volta che gli NFT sono resi disponibili sul mercato secondario.
Nonostante sia nuovo su web3, Coub.com gestisce la sua piattaforma di condivisione video da dieci anni, quindi ha una solida conoscenza di ciò che rende ottimi contenuti. In quel periodo è sopravvissuto a Vine, TikTok e YouTube, diventando una comunità affiatata i cui “couber” sono chiari su ciò che vogliono: intrattenimento in dosi brevi e ripetute.
Coub.com desidera evitare gli errori commessi dai suoi predecessori a causa della prevalenza degli speculatori nel mercato degli NFT. Oltre che le basse barriere all’ingresso che possono portare a un’arte di altrettanto bassa qualità. Con il suo modello Qatch-to-earn, non solo gli utenti saranno ricompensati per aver guardato i contenuti. Ma anche i creatori saranno ricompensati per le impressioni che ricevono i loro “coubs” benvoluti.
Ogni breve video clip sarà disponibile per l’acquisto tramite asta, con il miglior offerente che riceverà anche il token nativo della piattaforma per ogni visualizzazione successiva.
La collateralizzazione degli NFT basata su prove sociali decollerà o passerà alla storia come l’ennesimo tentativo fallito? È troppo presto per dirlo. Tuttavia, non dovremo aspettare molto per scoprire se il floor Price come metro di misura è destinato al cestino della storia di NFT. D’altro canto il lancio dell’app abilitata per web3 di Coub è previsto già per il quarto trimestre di quest’anno.
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