Bufera su Yuga Labs, sui suoi famosi NFT Bored Ape e sulla criptovaluta Apecoin: vediamo quali conseguenze penali potrebbero affrontare.
Yuga Labs – la società dietro Bored Ape Yacht Club – dovrà affrontare una bufera quantomeno mediatica. Il bear market non risparmia nessuno.

Lo studio legale Scott+Scott sta attualmente invitando singoli investitori che vogliono “cercare la restituzione delle perdite” dovute agli investimenti sui token fungibili e non fungibili dell’azienda. Vediamo bene cosa sta succedendo.
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Bored Ape Yacht Club e Apecoin: investitori furibondi
Lo studio legale Scott+Scott sta attualmente invitando singoli investitori che vogliono “cercare la restituzione delle perdite” relative ai token e agli NFT dell’azienda.
Gli avvocati affermano che la società ha indotto gli investitori “in modo inappropriato” ad acquistare prodotti finanziari. Tra questi ci sono ovviamente Bored Ape Yacht Club e un token derivato chiamato ApeCoin.
La società è stata accusata di utilizzare “promotori e sponsorizzazioni tramite celebrità e personalli famosi” per gonfiare i prezzi, evidenziando il potenziale “di enormi ritorni sull’investimento per gli investitori ignari“.
Ma mentre un certo numero di A-lister possiede Bored Apes, Scott+Scott non ha fornito esempi concreti di dove tali star abbiano propagandato la performance degli investimenti di questi NFT.
Un comunicato stampa prosegue affermando che ApeCoin è stato quindi lanciato “per raccogliere ulteriore denaro dagli investitori“. Ma “la crescita propagandata dipendeva interamente dalla continua promozione“. Si sostiene inoltre che questa risorsa digitale manchi di utilità reale o tecnologia sottostante che la renda speciale, aggiungendo:
“I piccoli investitori sono rimasti con i token che avevano perso oltre l’87% dal prezzo massimo del 28 aprile 2022“.
Reazione sui social
L’azione collettiva proposta è stata criticata su Twitter. Alcuni l’hanno liquidata come “estremamente ridicola“, aggiungendo che gli investitori devono assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Gli ostacoli legali che Scott+Scott potrebbero dover affrontare potrebbero includere la dimostrazione che questi token non fungibili, e ApeCoin, sono in realtà titoli non registrati, una classificazione che ha già messo in crisi le offerte iniziali di monete.
Gli ultimi dati di CoinMarketCap mostrano che ApeCoin è sceso dell’84% da quando ha raggiunto il massimo storico di $39,40 dal 17 marzo.
Yuga Labs deve ancora commentare pubblicamente la mossa di Scott+Scott, che rimane in una fase iniziale visto che devono ancora essere presentati i documenti del tribunale.
Intanto Chipotle regala $200.000 in criptovalute gratuite attraverso il gioco “Buy the Dip”
Chipotle – una catena di fast food americana – ha messo in palio $200.000 in criptovalute gratuitamente, attraverso un gioco online chiamato “Buy the Dip“.
La premessa è abbastanza semplice: ai giocatori viene presentato un grafico di trading di criptovalute e possono osservare i prezzi salire e scendere. Devono “solo” fermarsi ogni volta che credono che il mercato abbia toccato il fondo.
In un comunicato stampa, il rivenditore di fast food ha fatto presente che ora accetta 98 diversi asset digitali – tra cui Bitcoin, Ether, Solana e Dogecoin – attraverso una partnership con Flexa.
Chris Brandt, chief marketing officer di Chipotle, ha dichiarato:
“Vogliamo costruire la prossima generazione di fandom Chipotle connettendoci con la community del Web3. Siamo entusiasti di portare positività alla conversazione sulle criptovalute consentendo ai fan di divertirsi guadagnando“.
I dettagli
Ogni giorno fino al 30 luglio, cinque giocatori riceveranno $2.000 in Bitcoin ciascuno. Sono in palio anche cinque premi da $1.000 in Ether, oltre a cinque premi Solana da $250. Inoltre 20 giocatori riceveranno $150 in Avalanche ciascuno, e ci saranno altri 20 vincitori di $150 in Dogecoin.
I premi più importanti saranno offerti il 31 luglio, che è il National Avocado Day. Complessivamente Chipotle afferma che ci saranno 500 vincitori di un premio in criptovalute: un giocatore in particolare che se ne andrà con Bitcoin del valore di $10.000.
I giocatori possono fare tre tentativi al giorno e saranno disponibili anche altri premi come ad esempio codici promozionali e altri ancora.
Non tutti sono fan dell’ultima promozione di Chipotle, inclusa Elizabeth Lopatto di The Verge. La donna sostiene che questo gioco è “irresponsabile nella migliore delle ipotesi” a causa della difficoltà di intercettare i segnali del mercato. Tutto questo potrebbe comportare la perdita di denaro dei piccoli investitori, a causa degli investimenti in criptovalute.