Investitori furiosi chiedono il rimborso per le perdite su Bored Ape e ApeCoin: ecco la risposta

Bufera su Yuga Labs, sui suoi famosi NFT Bored Ape e sulla criptovaluta Apecoin: vediamo quali conseguenze penali potrebbero affrontare.

Yuga Labs – la società dietro Bored Ape Yacht Club – dovrà affrontare una bufera quantomeno mediatica. Il bear market non risparmia nessuno.

bored ape apecoin
Adobe Stock

Lo studio legale Scott+Scott sta attualmente invitando singoli investitori che vogliono “cercare la restituzione delle perdite” dovute agli investimenti sui token fungibili e non fungibili dell’azienda. Vediamo bene cosa sta succedendo.

Bored Ape Yacht Club e Apecoin: investitori furibondi

Lo studio legale Scott+Scott sta attualmente invitando singoli investitori che vogliono “cercare la restituzione delle perdite” relative ai token e agli NFT dell’azienda.

Gli avvocati affermano che la società ha indotto gli investitori “in modo inappropriato” ad acquistare prodotti finanziari. Tra questi ci sono ovviamente Bored Ape Yacht Club e un token derivato chiamato ApeCoin.

La società è stata accusata di utilizzare “promotori e sponsorizzazioni tramite celebrità e personalli famosi” per gonfiare i prezzi, evidenziando il potenziale “di enormi ritorni sull’investimento per gli investitori ignari“.

Ma mentre un certo numero di A-lister possiede Bored Apes, Scott+Scott non ha fornito esempi concreti di dove tali star abbiano propagandato la performance degli investimenti di questi NFT.

Un comunicato stampa prosegue affermando che ApeCoin è stato quindi lanciato “per raccogliere ulteriore denaro dagli investitori“. Ma “la crescita propagandata dipendeva interamente dalla continua promozione“. Si sostiene inoltre che questa risorsa digitale manchi di utilità reale o tecnologia sottostante che la renda speciale, aggiungendo:

I piccoli investitori sono rimasti con i token che avevano perso oltre l’87% dal prezzo massimo del 28 aprile 2022“.

Reazione sui social

L’azione collettiva proposta è stata criticata su Twitter. Alcuni l’hanno liquidata come “estremamente ridicola“, aggiungendo che gli investitori devono assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Gli ostacoli legali che Scott+Scott potrebbero dover affrontare potrebbero includere la dimostrazione che questi token non fungibili, e ApeCoin, sono in realtà titoli non registrati, una classificazione che ha già messo in crisi le offerte iniziali di monete.

Gli ultimi dati di CoinMarketCap mostrano che ApeCoin è sceso dell’84% da quando ha raggiunto il massimo storico di $39,40 dal 17 marzo.

Yuga Labs deve ancora commentare pubblicamente la mossa di Scott+Scott, che rimane in una fase iniziale visto che devono ancora essere presentati i documenti del tribunale.

Intanto Chipotle regala $200.000 in criptovalute gratuite attraverso il gioco “Buy the Dip”

Chipotle – una catena di fast food americana – ha messo in palio $200.000 in criptovalute gratuitamente, attraverso un gioco online chiamato “Buy the Dip“.

La premessa è abbastanza semplice: ai giocatori viene presentato un grafico di trading di criptovalute e possono osservare i prezzi salire e scendere. Devono “solo” fermarsi ogni volta che credono che il mercato abbia toccato il fondo.

In un comunicato stampa, il rivenditore di fast food ha fatto presente che ora accetta 98 ​​diversi asset digitali – tra cui Bitcoin, Ether, Solana e Dogecoin – attraverso una partnership con Flexa.

Chris Brandt, chief marketing officer di Chipotle, ha dichiarato:

Vogliamo costruire la prossima generazione di fandom Chipotle connettendoci con la community del Web3. Siamo entusiasti di portare positività alla conversazione sulle criptovalute consentendo ai fan di divertirsi guadagnando“.

I dettagli

Ogni giorno fino al 30 luglio, cinque giocatori riceveranno $2.000 in Bitcoin ciascuno. Sono in palio anche cinque premi da $1.000 in Ether, oltre a cinque premi Solana da $250. Inoltre 20 giocatori riceveranno $150 in Avalanche ciascuno, e ci saranno altri 20 vincitori di $150 in Dogecoin.

I premi più importanti saranno offerti il ​​31 luglio, che è il National Avocado Day. Complessivamente Chipotle afferma che ci saranno 500 vincitori di un premio in criptovalute: un giocatore in particolare che se ne andrà con Bitcoin del valore di $10.000.

I giocatori possono fare tre tentativi al giorno e saranno disponibili anche altri premi come ad esempio codici promozionali e altri ancora.

Non tutti sono fan dell’ultima promozione di Chipotle, inclusa Elizabeth Lopatto di The Verge. La donna sostiene che questo gioco è “irresponsabile nella migliore delle ipotesi” a causa della difficoltà di intercettare i segnali del mercato. Tutto questo potrebbe comportare la perdita di denaro dei piccoli investitori, a causa degli investimenti in criptovalute.

Gestione cookie