Il CEO di Epic Games ha affermato che i suoi avvocati faranno causa agli account Twitter che promuovono la criptovaluta di Fortnite.
Lo diciamo subito: la criptovaluta di Fortnite non esiste. Tim Sweeney – il capo della società dietro il videogioco – ha ribadito che il gioco non ha una criptovaluta ufficiale. Inoltre ha criticato gli exchange che listano i token “truffa”.
In queste ore gli avvocati della sua azienda stanno lavorando per agire contro gli account Twitter che hanno promosso i token Fortnite. Inoltre hanno invitato le piattaforme di trading a svolgere una maggiore due diligence. Ecco cosa sta succedendo.
Uno di questi token si descrive come una “piattaforma altamente curata per creare, raccogliere e scambiare NFT unici sui mercati OpenSea e Fortnite“.
Sweeney ha recentemente twittato al suo account Twitter @fortnite_token per dichiarare che il loro progetto era una truffa. In modo piuttosto comico, il progetto ha risposto, scrivendo:
“Fortnite Token non è un progetto di criptovaluta truffa. Questo è un progetto di criptovaluta creato dai fan del gioco Fortnite e guidato dalla community, senza un proprietario o una struttura aziendale specificati dietro o un CEO che decide sul suo futuro“.
Sweeney ha avuto una visione abbastanza debole sulla loro argomentazione, scrivendo semplicemente:
“Non è così che funzionano i marchi e i diritti d’autore. Non puoi utilizzare il nome e le immagini di Fortnite senza il permesso di commercializzare un prodotto non correlato“.
La violazione del copyright e del marchio è un problema serio per i principali marchi nel mondo delle criptovalute, dove è possibile creare nuove monete nel giro di poche ore.
Sono spesso quotate su exchange decentralizzati, che possono eseguire meno “studio” sulla qualità di un criptoasset rispetto ai rivali centralizzati.
Un incidente particolarmente doloroso lo scorso anno ha riguardato il rilascio dei token Squid Game. Un certo numero di testate giornalistiche che credevano erroneamente che la criptovaluta fosse affiliata alla serie Netflix con lo stesso nome.
SQUID è stato progettato per consentire agli utenti di partecipare a un gioco play-to-earn. Ha ottenuto una notevole copertura mediatica, soprattutto dopo che il prezzo del token è aumentato di più del mille percento.
Il giorno in cui SQUID è crollato, è passato da $38 a $2.861 nell’arco di tre ore, con un aumento del 7.500%. Ma gli investitori hanno scoperto loro malgrado di non essere in grado di vendere. Questa è la definizione di rug pull.
Appena cinque minuti dopo aver raggiunto questo picco vertiginoso, il token è precipitato del 99,9999% a minimi di $0,007926.
La maggior parte di coloro che avevano investito in SQUID hanno perso tutto.
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