Criptomercato riporta alcuni degli aggiornamenti più emozionanti nello spazio NFT: dal mercato di Okcoin a Solana NFT passando per Moonbirds.
Ecco alcune delle notizie NFT più calde della scorsa settimana.
Indice dei contenuti
Aggiornamenti dal metaverso #1: Okcoin lancia il proprio mercato NFT
Il lancio completo è pianificato entro la fine dell’anno, ma Okcoin ha già iniziato a raccogliere dettagli per la sua lista d’attesa. L’azienda sta inoltre adottando una diversa strategia di marketing nel tentativo di distinguersi da concorrenti come Crypto.com e FTX. Okcoin afferma che il suo mercato sarà esente da commissioni: “Solo gas fees, nessuna commissione“.
Oltre a questo, l’exchange di criptovalute ha assicurato ai creatori che non porrà un limite alle tariffe delle royalty che possono impostare per le proprie vendite. Hong Fang, CEO di Okcoin, ha dichiarato in un comunicato stampa:
“Stiamo lanciando un mercato libero per gli NFT in cui prezzi e profitti saranno determinati dalla domanda e dall’offerta. Il Web3 riguarda il riequilibrio del potere economico delle persone e in Okcoin stiamo facendo la nostra parte concedendo quanta più sovranità possibile agli individui quando si tratta del loro denaro e della loro arte.”
Aggiornamenti dal metaverso #2: alla scoperta di Moonbirds
Moonbirds sta dominando il mercato NFT dal giorno del suo lancio. Ha raggiunto circa otto volte il volume degli scambi di qualsiasi altra collezione in questa settimana. Al suo apice la raccolta aveva un volume di scambi di oltre 34K ETH in un solo giorno. Pensa che le raccolte più famose, BAYC e MAYC, avevano un volume di scambi leggermente superiore a 1,1K ETH messe insieme nello stesso giorno.
Per quanto riguarda la sua utilità, i titolari hanno accesso ai canali nel server PROOF Discord, una cosiddetta funzione di “nidificazione” che premia i proprietari con vantaggi extra per lo staking degli NFT a lungo termine, nonché un’imminente iniziativa metaverse.
Nel frattempo tutte le royalties vengono convogliate nella tesoreria collettiva PROOF. Questo fondo sarà utilizzato per finanziare aggiornamenti futuri come la conferenza NFT prevista per il 2023, la creazione di contenuti e altre esperienze esclusive.
Aggiornamenti dal metaverso #3: la nuova tendenza, le aziende Creator-First
Secondo la società, il panorama decentralizzato ha cambiato il gioco sia per i creatori che per i loro fan. I fan vengono ricompensati per il loro impegno, in genere tramite oggetti da collezione digitali che contengono vantaggi unici, mentre i creatori possono “stabilire un rapporto con il loro pubblico come mai prima d’ora“. Alex Shkor, CEO/Co-fondatore DEIP, CIL Protocol Architect, ha dichiarato:
“L’intero scopo del Web 3.0 è consentire un’economia dei creatori decentralizzata e tutta la tecnologia necessaria esiste già. Dobbiamo solo promuovere l’adozione di queste tecnologie nelle industrie reali, nelle industrie creative, per le risorse prodotte dai creatori di contenuti. Questo non solo aumenterà la liquidità delle risorse dell’economia dei creatori, ma aprirà anche un flusso di capitali ai creatori“.
I dati suggeriscono che il valore totale dell’arte basata su NFT è cresciuto fino a circa 1 miliardo di dollari tra luglio 2018 e metà 2020. Tuttavia il CIL osserva che il clamore attorno agli NFT probabilmente si placherà.
“Il clamore attorno agli NFT è molto probabilmente temporaneo e il sistema stesso non cambierà fino a quando le piattaforme decentralizzate non saranno completamente operative e utilizzate su larga scala“.
#4: L’NBA va all-in sugli NFT
“Per dare un’idea, stiamo lavorando a un progetto NFT per celebrare i playoff NBA […] Non siamo ancora pronti per annunciare i dettagli, arriveranno presto“.
L’NBA, nel suo server Discord, ha spiegato che la nuova iniziativa non è focalizzata su un singolo lancio di NFT, ma su una varietà di progetti nello spazio Web3. L’annuncio diceva:
“Questo server Discord (come @NBAxNFT su Twitter) è la sede ufficiale dell’NBA per i fan di basket e Web3 per interagire e saperne di più su progetti e partnership NBA attuali e futuri. Non è limitato a un singolo progetto NFT. È uno spazio in cui questa community può connettersi alle cose che la appassionano“.
I primi 10.000 membri che si sono uniti al server sono stati aggiunti ad una lista esclusiva, un “accesso garantito per coniare NFT appartenenti a questo progetto“. Escludendo i costi di transazione sulla rete Ethereum, gli NFT saranno privi di costi aggiuntivi.
#5: Raccolta fondi tramite NFT per il film indipendente “Calladita”
Nouns DAO, l’organizzazione autonoma decentralizzata dietro il progetto Nouns NFT, ha sostenuto il crowdfunding per il film indipendente Calladita per portare il film sullo schermo.
Calladita si accinge ad essere uno dei primi lungometraggi ad essere interamente supportato da NFT. Il progetto è basato sull’omonimo cortometraggio di Faus, “Calladita”, che segue la storia di una giovane collaboratrice domestica colombiana di nome Ana.
Calladita è interpretato da artisti del calibro del due volte vincitore del premio Goya Antonio de la Torre, l’attrice di “The Newsroom” Emily Mortimer e Paula Grimaldo, che interpreta il ruolo di Ana nel cortometraggio. Come previsto, il film incorpora anche altri elementi del mercato degli oggetti da collezione digitali. Ad esempio, il personaggio Mortimer è un importante commerciante di NFT.
Come riportato in precedenza, Faus ricompenserà i sostenitori con NFT sotto forma di foto e video del cortometraggio originale, oltre a un film unico di quattro minuti incentrato sul personaggio di Ana.
La nuova era della produzione cinematografica: i film NFT si preparano al debutto nelle sale
Aggiornamenti dal metaverso #6: Solana NFT – Rarible – Opensea. Facciamo chiarezza
Secondo un comunicato della scorsa settimana, gli NFT costruiti su Solana inizieranno ad apparire sulla piattaforma di trading Rarible “nelle prossime settimane“.
Oltre al supporto per gli NFT di Solana, Rarible ha collaborato con una delle collezioni più popolari sulla blockchain stessa, ovvero Degenerate Ape Academy (DAA).
Il protocollo aiuterà DAA a creare un mercato personalizzato per supportare il suo ecosistema di degen, inclusi Degenerate Trash Pandas e Degenerate Ape Kindergarten. Una percentuale di ogni vendita andrà direttamente al Degen DAO (l’organizzazione autonoma decentralizzata del Degeniverse).