Cosa sta accadendo al mercato dei pc e dei notebook? Siamo di fronte a un evidente calo delle vendite. La ragione di fondo?
I dati negativi sono testimoniati da autorevoli ricerche di aziende di settore specializzate. Ma si tratta solo di un caso momentaneo o dietro esistono ragioni più profonde in merito alle quali bisognerebbe correre ai ripari?
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Mercato Pc: i dati parlano chiaro, siamo di fronte ad un calo
Le spedizioni globali di PC sono diminuite nel primo trimestre del 2022, i numeri non mentono, ed è accaduto quando gli acquisti legati alla pandemia hanno iniziato a diminuire.
Nella pandemia c’è stato il boom
Sembra assurdo ma non è così, c’è una logica sostanziale. I fatti parlano chiaro. Nel mondo si compravano più pc proprio nel momento in cui si stava più in casa, a causa dell’emergenza sanitaria, e quando le scuole ordinavano i computer per i propri allievi costretti alla didattica a distanza.
I rapporti Gartner e Idc non lasciano spazio a dubbi
Lo dicono i rapporti delle società di ricerca Gartner e International Data Corporation (IDC). Mentre IDC riporta un totale di 80,5 milioni di spedizioni di PC nell’ultimo trimestre, Gartner cita una cifra inferiore a 77,5 milioni, un calo del 7,7% rispetto al primo trimestre del 2021.
L’analisi di Gartner
Gartner afferma che un calo delle spedizioni di Chromebook ha pesato molto sul mercato: senza contare i Chromebook, il mercato dei PC sarebbe aumentato del 3,3% anno su anno. IDC non ha incluso alcuna informazione sui Chromebook ma rileva un rallentamento negli acquisti da parte degli istituti di istruzione, un mercato che utilizza oltre 40 milioni di Chromebook per insegnanti e studenti. Lenovo era ed è ancora il marchio di PC più venduto, seguito da HP, Dell e Apple.
C’è chi resiste, nonostante tutto
Tuttavia, Dell, Apple, Lenovo e ASUS sono stati gli unici marchi a registrare una crescita anno su anno. Apple avrebbe dovuto vedere un balzo dopo aver rilasciato lo scorso ottobre i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici, che vengono forniti con i chip M1 Pro e M1 Max interni dell’azienda. Il suo nuovo sistema desktop Mac Studio è stato lanciato sul mercato a marzo, rafforzando la gamma desktop di Apple alla fine dello scorso trimestre e oltre.
La domanda di Chromebook è stata particolarmente elevata nel bel mezzo della pandemia nel 2020 e nel 2021, poiché le scuole hanno acquistato Chromebook per facilitare la transizione all’apprendimento a distanza. Il mercato dei PC, in generale, è aumentato dell’11% nel 2020 e all’epoca sono stati venduti oltre 30 milioni di Chromebook.
Una carenza della catena di approvvigionamento ha causato un calo delle vendite nel terzo trimestre del 2021, ma è riuscita a riprendersi nell’ultimo trimestre.
Mercato Pc: per molti il calo delle vendite era atteso ed è fisiologico
Entrambe le aziende concordano sul fatto che il mercato dei PC sta iniziando a stabilizzarsi dopo due anni di aumento delle spedizioni. Gartner cita anche la guerra in Ucraina come un fattore che ha contribuito alla mancanza di crescita dell’ultimo trimestre, dato che molte aziende hanno smesso di spedire i loro hardware nel paese a causa delle sanzioni economiche.
“L’attenzione non dovrebbe essere concentrata sul calo anno su anno dei volumi di PC perché era prevedibile”, ha affermato in una dichiarazione Ryan Reith, vicepresidente del gruppo presso IDC. “Il focus dovrebbe essere sull’industria dei PC che riesce a spedire più di 80 milioni di PC in un momento in cui la logistica e la catena di approvvigionamento sono ancora un pasticcio, accompagnato da numerose sfide geopolitiche e legate alla pandemia”.
Lenovo leader
Secondo i dati forniti dagli analisti di IDC, Lenovo ha conquistato una quota del 22,7% (che equivale a circa 18 milioni di PC consegnati).
Sul secondo gradino del podio si è piazzata HP, che si è accaparrata il 19,7% del mercato, seguita da Dell Technologies che chiude il terzetto con il 17,1%.
Inoltre, nella quarta e quinta posizione si trovano Apple e ASUS, rispettivamente con l’8,9% e il 6,9% delle vendite totali di PC.
Per IDC, il risultato peggiore è stato registrato da HP (-17,8%), mentre il migliore da ASUS (+17,7%).