Pubblicità su YouTube: i creatori di contenuti e gli utenti sono esasperati dallo spam. Google ha intenzione di agire sui filtri di ricerca.
YouTube continua ad aumentare i controlli, ma sta di fatto che qualcosa non torna. Ultimamente i creatori di contenuti digitali lamentano sempre più spesso l’aumento dei commenti di spam nella sezione commenti dei loro video.
A partire da dicembre del 2021 YouTube ha implementato un sistema di moderazione più stringente noto come “increase strictness“, che si potrebbe tradurre come “più rigido”. Questa svolta è arrivata a seguito delle segnalazioni di molti YouTuber noti nel’ambiente. Jacksepticeye, comico del tubo, insieme a molti colleghi ha segnalato un aumento insostenibile di spam e di commenti indesiderati negli ultimi mesi. Vediamo bene cos’è successo.
A marzo di quest’anno Jacksepticeye ha pubblicato un video su YouTube denunciando un sostanziale aumento dei commenti spam negli ultimi tempi: “Nel corso degli anni su Youtube il sistema dei commenti è notevolmente peggiorato. E’ pieno di truffatori, bot e spammer, veramente sgradevole da scorrere“. Pubblicità di ogni tipo, spam, truffe di ogni genere spuntano come funghi nella sezione dei commenti sotto i video di moltissimi creatori di contenuti famosi. Tra questi troviamo Linus Sebastian che gestisce il canale Linus Tech Tips e MKBHD (Marques Brownlee). Stiamo parlando di gente che ha milioni di utenti iscritti sulla propria piattaforma, e che per loro vuole solo il meglio.
La risposta di Google è tutt’altro che ferma e decisa: ha proposto il test di una nuova funzione atta a scremare il pubblico. Essendo esclusiva per grandi canali, non è alla portata di tutti. In sostanza offre delle restrizioni chiave al filtro per escludere quelle key words a cui tutti i bot ambiscono per pubblicizzare la propria robaccia. Inoltre questa misura dovrà essere gestita in maniera autonoma dai creatori di contenuti oppure, se li hanno a disposizione, dai propri moderatori.
Sono disponibili molti tools per i creatori di contenuti intesi a rimuovere in modo automatico i commenti indesiderati. Si può utilizzare l’apprendimento automatico dell’Intelligenza Artificiale che lavora in sinergia all’intervento umano. Ivy Choi, ambasciatore di YouTube, ha riferito a The Verge che in questo modo sono stati eliminati dalla piattaforma “oltre 950 milioni di commenti che hanno violato le politiche in merito a truffe, spam ed inganni“.
Tuttavia è chiaro che qualcosa non sta andando per il verso giusto, supponendo che questi strumenti funzionino davvero. Gli youtuber più importanti concordano tutti sul fatto che la situazione commenti e spam stia iniziando a diventare insostenibile.
In questo momento la piattaforma video più popolare offre ai content creators la possibilità di “revisionare i commenti potenzialmente inappropriati“. Nel momento in cui si sceglie questa opzione, i commenti non saranno visibili fino all’appropriazione di propria iniziativa da parte di chi gestisce il canale. Solo allora potranno essere sbloccati e pubblicati.
Si tratta di una specie di prevenzione manuale, quindi ricade sempre nelle mani dello youtuber o di chi per lui. Come si dice in questi casi: se un servizio è gratis allora il prodotto sei tu.
Novità in vista per le smart TV: dal mese di giugno entreranno in vigore nuovi…
Intesa Sanpaolo ha pubblicato un avviso per tutelare i clienti da possibili truffe. Online la…
I principali certificati fiscali sono accessibili anche telematicamente. Basta un computer o un cellulare dotato…
Al via i nuovi servizi INPS e NoiPA per l'adeguamento alle nuove regole imposte dalla…
Nel 2025 sono diverse le agevolazioni economiche per le partite IVA. In alcuni casi, i…
Anche nel 2025 si può usufruire del Bonus bollette e ottenere sconti sulle utenze. Un…