Le attuali produzioni Lamborghini non seguono certo la politica delle altre case automobilistiche, proiettate verso “il green” e il risparmio energetico.
Non dubitiamo che la Lamborghini arriverà a tutto questo, ma per è troppo forte il desiderio di costruire ancora “missili” da strada.
Ma in questo caso parliamo di veri e propri bolidi, esemplari di lusso assoluto per pochi eletti, per pochi fortunati, dallo stile straordinario e dalla potenza unica, che meritano di essere raccontati e illustrati.
La presentazione ufficiale della nuova Lamborghini Huracan Tecnica fa venire l’acquolina in bocca agli appassionati.
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Lamborghini, la politica green può attendere: è ancora tempo di super bolidi
Un’auto meccanica che è diventata una perla rara di questi tempi. Gli atmosferici V10 non sono più numerosi sul mercato, solo la cugina germanica, l’Audi R8, condivide la meccanica identica.
Questa versione della Huracan sarebbe davvero l’ultimo baluardo prima dell’arrivo di un nuovo modello ibrido?
Lamborghini Huracan Tecnica, una sola parola: capolavoro
Ne siamo sicuri? Secondo gli esperti anche Lamborghini cederà il passo all’elettrificazione dei suoi gioielli. Staremo a vedere. Intanto ci godiamo questo nuovo capolavoro.
Del resto, per quanto riguarda Lamborghini, il V12 dell’Aventador e il V10 dell’Huracan non sono proprio esempi di bassi consumi. Nonostante ciò, Lamborghini continua a sviluppare le sue due supercar, dopo la presentazione della Aventador Ultimate, tocca ora alla Huracan avere diritto ad una sua nuova versione.
Sveliamo i primi segreti tecnici di questo gioiello
La prima Huracan presentata nel 2014 ha già subito alcune modifiche estetiche sin dalla sua presentazione al Salone di Ginevra. Tuttavia, il design di questa versione tecnica è la più grande modifica stilistica del modello. L’avantreno riprende i codici stilistici della roadster Lamborghini Sian FKP 37. Anche la parte posteriore è stata rielaborata con una griglia di ventilazione più ampia, un nuovo diffusore e un nuovo spoiler. Elementi che consentono un supporto aerodinamico che aumenta del 35%.
La vettura è stata anche allungata ispirandosi all’Essenza SCV12, la lunghezza ora raggiunge i 4m57, 6cm in più rispetto alla versione EVO.
Qualche tempo fa Lamborghini ha presentato una versione molto radicale della Huracan, La STO per il Super Trofeo Omologata. Questa versione sulfurea presentava una nuova evoluzione del V10 aspirato da 5,2 litri spinto a 640 cavalli e 565 nm di coppia.
Stile, classe, potenza con pochi eguali
La versione Tecnica della Huracan recupera questo meccanismo ma con un telaio meno impegnativo che ha comunque freni Brembo carboceramici. La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Per massimizzare la sua agilità, ha 4 ruote sterzanti e un’impostazione specifica delle sospensioni.
Il peso di questa versione Tecnica è di soli 40 kg rispetto alla STO. Lamborghini annuncia 1.379 kg per questa nuova Huracan, 10 kg in meno rispetto alla RWD. Un possibile risparmio di peso grazie in particolare alle coperture anteriore e posteriore in fibra di carbonio.
Interni modernizzati
La casa di Sant’Agata Bolognese sfrutta questa nuova versione per ammodernare gli interni con l’aspetto di un nuovo schermo centrale e di un display digitale della plancia, anch’esso nuovo. L’obiettivo è offrire maggiore chiarezza al pilota o al pilota (a seconda dell’umore del proprietario). La personalizzazione da parte del reparto Ad Personam consentirà ai futuri proprietari di configurare questa Tecnica secondo i propri desideri.
Lamborghini, oltre tutto, non è nuova alle innovazioni, guarda cosa sta facendo in merito alle Nft.
Troviamo, inoltre, un design ispirato all’Essenza SCV12, con un tetto nero in contrasto con la sua carrozzeria verde, nuovi cerchi da 20 pollici, o un paraurti anteriore ridisegnato con uno stile deciso. L’auto è 6,1 cm più lunga di una Huracán Evo, e al posteriore ci sono tubi di scarico dall’aspetto esagonale unico, oltre a uno specifico diffusore posteriore che, insieme allo spoiler posteriore, riduce del 20% la resistenza aerodinamica e aumenta il carico aerodinamico del 35% rispetto a una Huracán Evo RWD.
Ma intanto lo sapevi che anche il Pupone Totti ha una Lamborghini?
Bella, semplicemente bellissima
Orientata al puro divertimento di guida, ma anche bellissima, con soluzioni estetiche che trovano un riscontro visivo, cronometrico… e aerodinamico. La silhouette della Huracan Tecnica parla chiaro: la resistenza aerodinamica (drag) è diminuita del 20%, mentre rispetto alla precedente RWD il carico aerodinamico (downforce) è cresciuto del 35%, modifiche che – secondo il Costruttore emiliano – favoriscono la stabilità alle alte velocità, ma anche durante le decelerazioni in curva.