Ecco le ultime dal metaverso: da LEGO che crea uno spazio virtuale per bambini a LawCity che lancia il primo distretto a Decentraland.

Ecco alcune delle migliori news dal metaverso di questa settimana. Immergiamoci!
Indice dei contenuti
Mastercard nel Metaverso
Kondoudis ha dichiarato che Mastercard ha in programma di ospitare eventi metaverse incentrati su criptovalute, finanza e oggetti da collezione digitali. Il legale ha aggiunto che la società prevede di diventare un attore chiave nell’economia digitale globale.
HSBC debutta con il portafoglio Metaverse per i clienti in Asia
Gestito dall’unità di consulenza finanziaria di HSBC, il portafoglio Metaverse Discretionary Strategy investirà in cinque segmenti principali dell’ecosistema metaverse. Questi sono esperienza e scoperta, informatica, infrastruttura, interfaccia e virtualizzazione. Commentando il nuovo prodotto, Lina Lim, direttore regionale dei fondi per investimenti e soluzioni di asset di HSBC in Asia, ha dichiarato:
“Nonostante sia ancora nelle sue fasi iniziali, l’ecosistema del metaverso si sta espandendo rapidamente. Vediamo ogni giorno molte prospettive interessanti in questo mercato, poiché organizzazioni di ogni dimensione e background vi si stanno precipitando“.
Oltre agli azionisti residentiti sia a Hong Kong che a Singapore, il portafoglio si rivolge ai clienti di HSBC con un patrimonio ed un valore netto estremamente elevato.
Il gestore di portafoglio di HSBC Asset Management a Londra, Nicholas Dowell, ha descritto il metaverso come la fase successiva dello sviluppo di Internet.
HBAR Foundation ha lanciato un fondo Metaverse da $250 milioni di dollari per promuovere il marchio
Secondo i rapporti, la fondazione concentrerà i suoi sforzi su quattro settori: il mercato degli oggetti da collezione, i giochi blockchain, i prodotti istituzionali del metaverso e le esperienze sportive.
Il primo destinatario del fondo è Sayl, una piattaforma di gestione delle relazioni con i proprietari (ORM). Offre soluzioni che rafforzano l’interazione commerciale tra marchi e consumatori attraverso l’integrazione delle meccaniche Web3.
L’attuale offerta di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) di Sayl serve oltre 300 aziende, inclusi giganti del settore come L’Oreal, Proctor and Gamble e Brussels Airport.
Parlando con i giornalisti, Alex Russman, il direttore del fondo metaverse presso la HBAR Foundation, ha spiegato che la sua azienda vede chiaramente “il potenziale del Web3” quindi stanno integrando NFT e token in un’unica offerta. Questo servizio di supporto consentirà alla grande impresa di capire come i token si relazionano e si inseriscono nella loro attività.
LEGO collabora con Epic Games per costruire un Metaverso per bambini
“LEGO Group ha catturato l’immaginazione di bambini e adulti attraverso il gioco creativo per quasi un secolo. Ora siamo entusiasti di unirci per costruire uno spazio nel metaverso che sia divertente e fatto per bambini e famiglie“.
Entrambe le società hanno concordato tre principi per guidare i loro sviluppi all’interno del metaverso:
“Proteggere il diritto dei bambini a giocare dando priorità alla sicurezza e al benessere. Salvaguardare la privacy dei bambini mettendo al primo posto il loro migliore interesse. Abilitare bambini e adulti con strumenti che diano loro il controllo sulla loro esperienza digitale“.
Il CEO di The LEGO Group, Niels B Christiansen, ha dichiarato:
“Riteniamo che ci sia un enorme potenziale per loro di sviluppare competenze per tutta la vita come creatività, collaborazione e comunicazione attraverso esperienze digitali. Ma abbiamo la responsabilità di renderli sicuri, stimolanti e vantaggiosi per tutti”.
LawCity.Com svela il suo primo distretto legale nel Metaverso
La scorsa settimana, LawCity.Com ha annunciato il lancio del primo distretto legale nel metaverso, iniziando a costruire le sue prime torri in LawCity.com, su Decentraland.
L’azienda, che mira a fornire un accesso illimitato all’assistenza legale nel metaverso, è il frutto di una community di pionieri nel settore legale. Richard Grungo, Jr., uno dei fondatori di LawCity.com, ha dichiarato:
“LawCity.Com è stato creato per fornire l’accesso alla legge attraverso un altro canale di comunicazione. Ci siamo resi conto che avremmo potuto creare una ‘piazza cittadina’ dove gli studi legali e le società legali potessero stabilire la loro presenza nel metaverso. Un posto in cui i potenziali clienti potessero venire a trovarci per conoscere i propri problemi legali e forse trovare una soluzione“.
È interessante notare che LawCity ha già costruito e affittato parte delle due torri: la Unitas Tower e la Veritas Tower. Sono in corso progetti per realizzare una terza torre, nota come Torre della Caritas. Questa sarà interamente devoluta a servizi di assistenza legale e di beneficenza legati alla legge. Grungo ha aggiunto:
“LawCity.com si concentra sull’aiutare le organizzazioni di beneficenza a entrare in questo nuovo mondo e a trarre vantaggio da questa nuova strada di esposizione e raccolta fondi. Questo in modo che possano continuare a fare la differenza nella vita delle persone che aiutano“.
Legge Virtuale
Sembra che l’iniziativa sia mirata agli studi legali che hanno intenzione di aprire una sede nel metaverso. Tali aziende possono avere i loro uffici virtuali costruiti entro 24 ore dall’adesione alla piattaforma. Detto questo attualmente ci sono due opzioni per lo spazio ufficio: un “branded office” ed un “prime anchor space“. Entrambe le opzioni avranno accesso agli eventi di LawCity ed agli spazi da utilizzare.
“Riteniamo che LawCity.Com aumenterà la velocità con cui le società legate alla legge creano i propri uffici nel metaverso e la velocità con cui potenziali clienti cercano e trovano servizi nel metaverso“, ha affermato William A. Colarulo, Jr., uno dei fondatori di LawCity.Com. Ha in seguito aggiunto:
“Fornendo alle aziende una soluzione chiavi in mano per aprire i loro uffici nel metaverso e creando quello che è essenzialmente il primo motore di ricerca legale nel metaverso, crediamo che LawCity.Com e il suo concetto di distretto legale forniranno alle aziende legate al diritto infinite possibilità per costruire la loro presenza nel metaverso e fornirà alle persone bisognose di assistenza legale un’altra strada per trovare aiuto“.
Ledger acquista terreni virtuali in The Sandbox
Nonostante sia un player relativamente vecchio stile nel settore delle criptovalute, il fornitore di portafogli hardware Ledger ha deciso di saltare sul carro del metaverso. La società martedì scorso ha annunciato una partnership con The Sandbox alla Conferenza sugli NFT a Lisbona.
L’accordo vedrà le due società lavorare insieme su contenuti educativi per i nuovi utenti nel metaverso. Un portavoce di Ledger ha dichiarato:
“La partnership fornirà ai 2,2 milioni di utenti registrati di The Sandbox la sicurezza, il supporto e le migliori pratiche di base. Coinvolgerà milioni di utenti di Ledger in oltre 180 paesi per proteggere le loro partecipazioni nel metaverso“.
Secondo il fondatore di Ledger e Chief Experience Officer Ian Rogers, oltre ad essere utile educare i nuovi utenti di criptovalute è un buon affare per le casse della società.
“Se davvero inizi ad imparare tutto il necessario nel mondo cripto, l’autocustodia, il bisogno di un portafoglio hardware ecc.. ti renderai conto da solo che Ledger è il migliore”, ha detto. “In questo modo le persone vengono istruite di più e, boom! Diventano clienti di Ledger“.
Per quanto riguarda l’acquisizione di terreni nel metaverso, Ledger ha acquistato 36 LAND in The Sandbox. Creerà diversi giochi educativi play-to-earn nel mondo virtuale.
Vuoi un drink virtuale? Bene: Coca-Cola fa il suo debutto nel Metaverso
Lunedì scorso infatti Coca-Cola ha annunciato il lancio di una versione virtuale della bevanda. Il gigante americano ha affermato che Coca-Cola Zero Sugar Byte “darà vita al sapore dei pixel“.
Nel frattempo, Coca-Cola ha collaborato con la società di giochi PWR per creare Pixel Point, un’isola personalizzata distribuita in Fortnite Creative.
Gli utenti che accedono a Pixel Point possono avere un assaggio virtuale del sapore della nuova bevanda, oltre a provare minigiochi a tema Coca-Cola.
“Proprio come i pixel alimentano la connessione digitale, Coca-Cola Zero Sugar Byte riunisce le persone per condividere momenti di Real Magic“.
Il nuovo gusto sarà disponibile nei negozi statunitensi a maggio, ma non sappiamo quando arriverà anche in Europa.
Per quanto riguarda il gusto della bibita virtuale, Coca-Cola dice “trascende il mondo digitale e fisico“. Oana Vlad, product designer di Coca-Cola ha dichiarato:
“Volevamo creare un gusto innovativo ispirato ai pixel, radicato nelle esperienze che il gioco rende possibili“.