Ciò che era assolutamente inimmaginabile è diventato improvvisamente la tendenza più vivace dell’ecosistema sportivo modernista. Criptovalute, blockchain e NFT stanno prendendo d’assalto il mondo dello sport.
Queste tecnologie monetizzano e migliorano in modo distintivo il coinvolgimento e le sponsorizzazioni dei fan, il che era solo frutto dell’immaginazione fino a pochi decenni fa.
Ciò che era assolutamente inimmaginabile è diventato improvvisamente la tendenza più vivace dell’ecosistema sportivo modernista.
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Criptovalute, blockchain e token non fungibili (NFT) stanno prendendo d’assalto il mondo dello sport
Criptovalute, blockchain e token non fungibili (NFT) stanno prendendo d’assalto il mondo dello sport.
Queste tecnologie monetizzano e migliorano in modo distintivo il coinvolgimento e le sponsorizzazioni dei fan, il che era solo un frutto dell’immaginazione fino a pochi decenni fa.
Criptovalute: ecco perché il connubio con lo sport è diventato un business
Oggi, squadre sportive, club, leghe, individui e organismi sportivi stanno sfruttando al meglio questi progressi innovativi per sopravvivere efficacemente nel mercato odierno, sostenendo allo stesso tempo le aspettative dei fan.
Di conseguenza, i fan stanno investendo milioni di dollari per acquistare la proprietà autentica di immagini digitali, video e altri contenuti unici della loro stella o squadra sportiva preferita.
Criptovalute: 350 milioni di dollari investiti in token crittografici
Infatti, nel 2021, BBC News Reports ha stimato che circa 350 milioni di dollari sono stati investiti in risorse virtuali sotto forma di token crittografici di squadre di calcio, dimostrando che le risorse digitali stanno guidando il mondo sulla base della loro proposta di valore unica.
Un’altra ricerca ha evidenziato che il 47% degli appassionati di sport ha una certa familiarità con il ruolo crescente delle criptovalute negli sport, come Bitcoin ed Ethereum , e almeno il 27% ha affermato di possederne alcune. A causa di questa tendenza, la criptovaluta ha assistito a una spirale ascendente negli ultimi due o tre anni come categoria di sponsorizzazione in più rapida crescita negli sport.
L’improvviso picco di coinvolgimento delle criptovalute negli sport
L’inizio del coinvolgimento delle criptovalute negli sport era già iniziato alcuni anni fa, ma la pandemia ha portato restrizioni che ne hanno semplicemente innescato la promozione accelerata.
Restrizioni di blocco estese, divieto ai fan di recarsi negli stadi, norme sul distanziamento sociale e una minaccia imminente di una nuova variante COVID-19 , tali fattori hanno costretto i leader del settore sportivo fino a quel momento a escogitare strategie di coinvolgimento dei fan migliorate.
Incredibile ma vero, covid ha accresciuto il successo delle criptovalute nel mondo dello sport
L’idea alla base di questo avanzamento era mantenere i fan connessi e soddisfatti anche rispettando il distanziamento sociale e altre regole precauzionali.
Ciò ha aperto la strada all’introduzione della tecnologia blockchain, delle norme sulla valuta digitale, della cripto-sponsorizzazione e degli NFT.
Tutto ciò ha completamente rivoluzionato gli aspetti tradizionali del mondo dello sport.
In che modo criptovaluta e blockchain stanno rivoluzionando il segmento sportivo?
Nell’ultimo decennio, criptovalute come Bitcoin, Ethereum, XRP, Tether e molte altre sono state incorporate e accettate come metodi di pagamento.
Viene anche utilizzato dai fan per acquistare biglietti e merchandising.
I club e gli enti sportivi ottengono profitti considerevoli sfruttando le tecnologie blockchain per stabilire e implementare un mercato di scambio di biglietti sicuro e trasparente.
Inoltre, i club oggi pagano gli stipendi dei giocatori parziali o totali e le commissioni di trasferimento in criptovalute.
Criptovalute: il caso Messi-Psg
Lionel Messi è l’esempio più recente e popolare di questo fenomeno in rapida evoluzione, il record sette volte detentore del Pallone d’Oro.
Secondo i rapporti, Messi ha ricevuto una parte significativa della sua quota di firma (£ 25 milioni) al Paris Saint Germain in criptovaluta.
Un altro esempio è il club calcistico turco chiamato Harunustaspor.
Secondo i media, è il primo club ad acquistare un giocatore utilizzando la criptovaluta (Bitcoin).
Stipendi degli atleti pagati in cripto, impensabile fino a poco tempo fa
Nel 2018, Omar Faruk Kiroglu ha ricevuto 0,0524 in Bitcoin come parte di un accordo unico nel suo genere con questa squadra di calcio cripto-attaccante.
Lo stesso anno, il Gibraltar United Football Club ha pagato stipendi parziali ai suoi giocatori in criptovalute.
In termini di biglietti e merce, durante la Coppa del Mondo FIFA 2018, le società di servizi di pagamento internazionali (IPSC) hanno consentito a fan e appassionati di sport di acquistare biglietti per la Coppa del mondo con valute digitali come Bitcoin e Litecoin.
Di recente, nel 2021, il franchise NBA Sacramento Kings ha anche offerto opzioni di stipendio in criptovalute a tutti i suoi giocatori, rafforzando il loro modello pro-crypto di base.
La traiettoria di crescita delle criptovalute e dei fan dei token non fungibili
La maggior parte degli appassionati di sport irriducibili è sempre alla ricerca di nuovi metodi che consentano loro di interagire con la propria squadra sportiva preferita in modo completo e personalizzato.
L’emergere di gettoni fan o gettoni sportivi è il ponte più emozionante tra sport e fan.
Questi gettoni esclusivi conferiscono ai fan determinati poteri per influenzare decisioni vincolanti e non vincolanti prese dal club o dalle squadre sportive.
E’ possibile addirittura votare su questioni relative alla squadra, tra cui la progettazione delle divise, i nomi dei campi e persino la scelta delle giuste iniziative di beneficenza.
È quasi come avere una carta VIP di un club rinomato, dove ottieni alcuni vantaggi e vantaggi premier.
Con i fan token, il proprietario può ottenere ricompense esclusive ed esprimere le proprie preoccupazioni o opinioni sulla crescita e lo sviluppo di una squadra.
A differenza delle offerte pubbliche iniziali (IPO), il possesso di token sportivi non ti dà alcuna quota di azioni, ma è comunque relativamente redditizio.
Criptovalute: grandi club come il Barcellona vendono fan token ad incassi stellari
A metà del 2020, l’FC Barcelona ha venduto fan token per un valore di 1,3 milioni di dollari in meno di due ore.
I fortunati fan che sono stati in grado di acquistare il token ora hanno la possibilità di esprimere le loro opinioni e preoccupazioni durante i sondaggi sui club ogni stagione. Inoltre hanno l’opportunità di vincere premi speciali nei sondaggi riservati ai proprietari di token.
Inoltre, i fan possono sfruttare questi token per ottenere l’accesso VIP al Camp Nou, lo stadio di casa dell’FC Barcelona, e incontrare i giocatori di persona.
Allo stesso modo, in India, i team Pro Kabaddi come Gujarat Giants, Tamil Thalaiva, Dabang Delhi e franchise della Premier League indiana (IPL) come Punjab Kings, Royal Challengers Bangalore e Kolkata Knight si sono uniti a piattaforme di token affidabili.
Queste squadre aspirano a elevare l’ecosistema di coinvolgimento dei fan guadagnando allo stesso tempo profitti redditizi.
Attenzione al rovescio della medaglia: non è tutto oro quello che luccica
Nonostante il fatto che le valute digitali stiano esplodendo come mai prima d’ora, l’industria sportiva dovrebbe rimanere vigile. tutti i tipi di rischi che le nuove tecnologie avanzate potrebbero comportare.
Il motivo principale è la posizione incerta delle autorità legali e di regolamentazione di tutto il mondo in merito alle criptovalute.
La mancanza di coerenza pone serie sfide e le squadre sportive devono rimanere caute nel non investire troppi soldi in criptovalute.
Occhio alle instabilità del mercato
Molte persone temono la mancanza di stabilità nel mondo delle criptovalute.
Ciò richiede alle aziende sportive che si occupano di risorse crittografiche di mantenere un piano di emergenza.
Questo piano può essere utilizzato a fronte di imprevedibili fluttuazioni di valore.
Detto questo, il regno del mondo delle criptovalute è appena iniziato e sicuramente offrirà migliori opportunità per l’industria sportiva.