Il mondo del metaverso pronto a svolgere un ruolo educativo, ecco cosa accadrà

Uno dei tanti casi, straordinariamente innovativo, d’uso del metaverso, potrebbe essere il suo ruolo nel futuro dell’istruzione. Le capacità remote della tecnologia, insieme alle infinite possibilità virtuali, possono trasformare la scuola in un mondo nuovo, aggiornato, senza tradire le vocazioni del passato.

Si prevede che il Web 3.0 e il metaverso avranno un enorme impatto sul modo in cui viviamo le nostre vite, proprio come hanno fatto il Web 2.0 e Internet quando sono esplosi per la prima volta sulla scena.

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Metaverso: i risvolti positivi di un mondo infinito

Attraverso la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e altre tecnologie correlate, il metaverso può colmare il divario tra il regno fisico e il mondo virtuale. E come tale, le sue applicazioni potrebbero essere infinite.

Ovviamente parliamo di azioni e interventi all’insegna dell’equilibrio, del rispetto delle regole, nell’idea che la tecnologia e la rivoluzione del digitale possano, non solo velocizzare le operazioni, gli scambi, migliorare la nostra vita, ma possano soprattutto svolgere un ruolo sociale ed educativo.

Metaverso: istruzione, ruolo sociale ed educativo. La tecnologia e il digitale migliorano il nostro futuro

Uno dei tanti casi d’uso del metaverso potrebbe essere il suo ruolo nel futuro dell’istruzione. Le capacità remote della tecnologia, insieme alle infinite possibilità virtuali, possono trasformare la scuola come la conosciamo.

L’analisi del Brookings Institute

Gli esperti ritengono che, fintanto che il metaverso è conforme ai migliori principi per l’apprendimento, potrebbe trasformare il modo in cui vengono insegnate le lezioni e il modo in cui i bambini imparano. E secondo un documento pubblicato dal Brookings Institute, questi migliori principi possono essere suddivisi in sei criteri di base, o le 6C come li chiama il documento.

Metaverso: i punti chiave dell’interazione sociale

  1. Collaborazione: le interazioni sociali sono centrali per il comportamento umano. Favoriscono inoltre uno spirito di apprendimento, comprensione culturale e costruzione di comunità. Tali associazioni aiutano a infondere la qualità dell’autoregolamentazione durante gli impegni, cosa che le scuole elementari si sforzano di raggiungere negli anni formativi dei bambini.
  2. Comunicazione: parlare, leggere, scrivere e ascoltare insieme costituiscono la comunicazione. In precedenza, questi sono stati sviluppati attraverso interazioni di persona e tutoraggio fisico. Tuttavia, replicarlo nel metaverso è una sfida.In quanto tali, i punti 1 e 2 dovrebbero avere la strada spianata nel metaverso. Grazie a tecnologie avanzate come AR, VR e altro, collaborare e comunicare tra loro nel mondo virtuale è un gioco da ragazzi!
  3. Contenuto: i metodi convenzionali di apprendimento hanno sempre comportato contenuti cartacei che non possono essere adattati frequentemente per esperienze di apprendimento personalizzate. Nel metaverso, una combinazione di collaborazione e comunicazione giocherà un ruolo cruciale nel determinare quali contenuti devono essere offerti nel mondo virtuale per facilitare al meglio l’apprendimento.
  4. Pensiero critico: gli studenti comunemente lottano con questa abilità vitale poiché sono troppo giovani in quel momento per sapere cosa possono fare con le informazioni in mano. Applicare la conoscenza in altre aree della vita autovalutando i pro ei contro di ciò comporta alcune indicazioni. Se i bambini vogliono essere in grado di ragionare, dovrebbero prima imparare a collaborare e comunicare tra loro per poter ascoltare punti di vista alternativi, presentare i propri e prendere una decisione informata.
  5. Innovazione creativa: l’unione del contenuto offerto con il pensiero critico porta all’innovazione creativa tra i bambini. È qui che la ludicizzazione dei contenuti aiuta in quanto non solo fornisce ausili audiovisivi, ma consente anche agli studenti di visualizzare ciò che stanno imparando. L’apprendimento basato sul gioco accende anche la curiosità, anche se dormiente, incoraggiando così un’ulteriore esplorazione dell’argomento. È interessante notare che, secondo il World Economic Forum, la creatività è anche la terza abilità più ricercata per l’occupazione.
  6. Fiducia: questa caratteristica gioca un ruolo cruciale nel rendere gli studenti flessibili e persistenti. Di solito, un’eccessiva fissazione sulle prestazioni porta a una diminuzione della fiducia e può finire per compromettere l’interesse per l’apprendimento. Se lo studente è in grado di utilizzare comodamente le 5C di cui sopra, il sesto viene naturale.
Come si può vedere, i sei punti sono spesso interdipendenti e inculcare queste caratteristiche in un modello di insegnamento virtuale rappresenta una sfida. Tuttavia, la tecnologia ha sempre trovato un modo per superare gli ostacoli e la speranza è che possa fare lo stesso nel regno dell’istruzione.

Esperienza coinvolgente e tecnologia all’avanguardia

Poiché il mondo virtuale si concentra sulla fornitura di un’esperienza coinvolgente attraverso una tecnologia all’avanguardia, gli sviluppatori devono concentrarsi sull’obiettivo finale: l’apprendimento attraverso l’esperienza.
“È fondamentale ottenere la componente di interazione sociale fin dall’inizio”, afferma il rapporto Brookings. Interagire tramite avatar potrebbe non essere attraente all’inizio e, nonostante siano vestiti con gli abiti più alla moda online, potrebbero non essere il sostituto perfetto per le interazioni fisiche. La sfida più grande di tutte sarà la fusione di entrambi i mondi in un modo che preservi “le relazioni sociali insegnante-bambino, caregiver-bambino e bambino-bambino”.

La cultura del gioco

Inoltre, i giochi di apprendimento e le altre esperienze del metaverso dovranno essere più diversificati ed essere culturalmente inclusivi per tutti. Gli sviluppatori dovranno anche essere consapevoli del fatto che la disinformazione è diffusa su Internet e il flusso di tale propaganda mal indirizzata non entra nel metaverso.
Il metaverso ha già assorbito marchi di moda, organizzatori di eventi, società immobiliari, banche e altre istituzioni. Ora sta arrivando all’istruzione, lentamente e costantemente. La domanda è: con quale efficacia gli sviluppatori creeranno soluzioni che affrontino i problemi che ci aspettiamo di affrontare in quel momento?
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