Uno dei tanti casi, straordinariamente innovativo, d’uso del metaverso, potrebbe essere il suo ruolo nel futuro dell’istruzione. Le capacità remote della tecnologia, insieme alle infinite possibilità virtuali, possono trasformare la scuola in un mondo nuovo, aggiornato, senza tradire le vocazioni del passato.
Si prevede che il Web 3.0 e il metaverso avranno un enorme impatto sul modo in cui viviamo le nostre vite, proprio come hanno fatto il Web 2.0 e Internet quando sono esplosi per la prima volta sulla scena.
Indice dei contenuti
Metaverso: i risvolti positivi di un mondo infinito
Attraverso la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e altre tecnologie correlate, il metaverso può colmare il divario tra il regno fisico e il mondo virtuale. E come tale, le sue applicazioni potrebbero essere infinite.
Ovviamente parliamo di azioni e interventi all’insegna dell’equilibrio, del rispetto delle regole, nell’idea che la tecnologia e la rivoluzione del digitale possano, non solo velocizzare le operazioni, gli scambi, migliorare la nostra vita, ma possano soprattutto svolgere un ruolo sociale ed educativo.
Metaverso: istruzione, ruolo sociale ed educativo. La tecnologia e il digitale migliorano il nostro futuro
L’analisi del Brookings Institute
Metaverso: i punti chiave dell’interazione sociale
- Collaborazione: le interazioni sociali sono centrali per il comportamento umano. Favoriscono inoltre uno spirito di apprendimento, comprensione culturale e costruzione di comunità. Tali associazioni aiutano a infondere la qualità dell’autoregolamentazione durante gli impegni, cosa che le scuole elementari si sforzano di raggiungere negli anni formativi dei bambini.
- Comunicazione: parlare, leggere, scrivere e ascoltare insieme costituiscono la comunicazione. In precedenza, questi sono stati sviluppati attraverso interazioni di persona e tutoraggio fisico. Tuttavia, replicarlo nel metaverso è una sfida.In quanto tali, i punti 1 e 2 dovrebbero avere la strada spianata nel metaverso. Grazie a tecnologie avanzate come AR, VR e altro, collaborare e comunicare tra loro nel mondo virtuale è un gioco da ragazzi!
- Contenuto: i metodi convenzionali di apprendimento hanno sempre comportato contenuti cartacei che non possono essere adattati frequentemente per esperienze di apprendimento personalizzate. Nel metaverso, una combinazione di collaborazione e comunicazione giocherà un ruolo cruciale nel determinare quali contenuti devono essere offerti nel mondo virtuale per facilitare al meglio l’apprendimento.
- Pensiero critico: gli studenti comunemente lottano con questa abilità vitale poiché sono troppo giovani in quel momento per sapere cosa possono fare con le informazioni in mano. Applicare la conoscenza in altre aree della vita autovalutando i pro ei contro di ciò comporta alcune indicazioni. Se i bambini vogliono essere in grado di ragionare, dovrebbero prima imparare a collaborare e comunicare tra loro per poter ascoltare punti di vista alternativi, presentare i propri e prendere una decisione informata.
- Innovazione creativa: l’unione del contenuto offerto con il pensiero critico porta all’innovazione creativa tra i bambini. È qui che la ludicizzazione dei contenuti aiuta in quanto non solo fornisce ausili audiovisivi, ma consente anche agli studenti di visualizzare ciò che stanno imparando. L’apprendimento basato sul gioco accende anche la curiosità, anche se dormiente, incoraggiando così un’ulteriore esplorazione dell’argomento. È interessante notare che, secondo il World Economic Forum, la creatività è anche la terza abilità più ricercata per l’occupazione.
- Fiducia: questa caratteristica gioca un ruolo cruciale nel rendere gli studenti flessibili e persistenti. Di solito, un’eccessiva fissazione sulle prestazioni porta a una diminuzione della fiducia e può finire per compromettere l’interesse per l’apprendimento. Se lo studente è in grado di utilizzare comodamente le 5C di cui sopra, il sesto viene naturale.