Secondo un recente rapporto di Bloomberg Intelligence, il metaverso rappresenta un mercato da ben 800 miliardi di dollari.
Molti sono coloro che, al giorno d’oggi, discutono su cosa rappresenti effettivamente il metaverso, ma con così tanti soldi e curiosità che lo circondano, alla fine tutti ne parlano e la maggior parte ne sono inevitabilmente attratti.
Indubbiamente, l’IA, l’Intelligenza Artificiale di Metaverso, giocherà un ruolo enorme nel metaverso, soprattutto quando andremo a comunicare con gli altri.
Anche se saremo sempre più connessi che mai, l’IA, sarà svincolata da qualsiasi governo, standard o codice etico può avere implicazioni diaboliche. Come ha chiesto di recente l’ex CEO di Google Eric Schmidt, “Chi può davvero stabilire le regole?”
Indice dei contenuti
Poiché gli algoritmi di intelligenza artificiale sono costruiti da persone con pregiudizi, possono essere creati per seguire i modelli di pensiero e i pregiudizi dei loro creatori, che possono quindi moltiplicarsi.
Abbiamo visto come l’IA può creare pregiudizi di genere, ad esempio, o come l’IA può ancora dare limiti di carte di credito più grandi agli uomini rispetto alle donne, o che alcune etnie sono più inclini a pregiudizi ingiusti.
Per creare un metaverso fiorente e più equo, è necessario affrontare i modelli di IA “oscuri” che possono creare e perpetuare pregiudizi.
Ma chi decide? E come possono gli esseri umani evitare i pregiudizi?
La soluzione per mitigare questa “IA incontrollata” è sviluppare standard etici in tutte le organizzazioni. Dal nostro punto di vista, i modelli di IA oscura possono essere invasivi. La maggior parte dell’IA viene sviluppata senza una supervisione etica e questo deve cambiare nel metaverso.
In qualità di appassionato studente di lingue e fondatore di un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale e gli esseri umani per connettere le persone a livello globale, sono entusiasta della prospettiva che tutti diventino super poliglotti — in grado di parlare più lingue — ma sono ancora più interessato a capire come ciò L’IA funzionerà.
Nel metaverso, molti utenti probabilmente comunicheranno nella propria lingua, con potenziali traduttori di lingue basati sull’intelligenza artificiale. La tecnologia linguistica basata sull’intelligenza artificiale può perpetuare i pregiudizi se non stiamo attenti. Dobbiamo essere sicuri che anche l’IA linguistica sia addestrata per essere etica.
Immagina che l’avatar di Joe voglia parlare con l’avatar di Miguel, ma Joe e Miguel non parlano la stessa lingua. In che modo l’IA traduce i loro messaggi? Direttamente? Oppure traduciamo per l’intento della persona piuttosto che letteralmente, in modo che la persona che riceve il messaggio possa capire?
Quanto “umani” siamo nel metaverso avrà di certo importanza. Le aziende possono utilizzare la tecnologia linguistica per tradurre rapidamente le interazioni in lingue diverse, il che può aiutare a creare comunità online, fiducia e inclusione.
Tuttavia, se non stiamo attenti alle parole che scegliamo, la tecnologia può anche creare pregiudizi o consentire comportamenti incivili. Come mai? Hai mai sentito un bambino di 3 anni parlare con Alexa?
Quando le persone sanno che stanno interagendo con la tecnologia e non con i veri umani, non sentono il bisogno di essere educate.
Invece, i clienti sono scortesi con i chatbot, Alexa di Amazon e le linee telefoniche automatizzate. L’elenco continuerebbe all’infinito.
In un mondo ideale, l’IA per il linguaggio catturerà le sfumature e l’empatia necessarie per rappresentare accuratamente un essere umano, in modo che il metaverso diventi un luogo in cui l’uomo e la tecnologia prosperano insieme.
Anche l’IA impersonale nel metaverso potrebbe essere negativa. Il linguaggio giusto può creare connessione e comprensione reali ed emotive. Con le operazioni linguistiche basate sull’intelligenza artificiale, il messaggio giusto può aiutare a umanizzare un marchio.
La tecnologia che può aiutare i marchi a comunicare istantaneamente in molte lingue sarà fondamentale. Crediamo che la fiducia dei clienti sia costruita dalla lingua madre. Ma come può una società virtuale senza confini avere una lingua madre? E come può quell’ambiente creare fiducia?
Come ho detto prima, il metaverso ha un enorme potenziale per le aziende di ottenere maggiore visibilità in un mondo virtuale. Le persone stanno già sborsando seri soldi per la moda virtuale e questa tendenza continuerà. I marchi devono trovare modi per creare esperienze online che sembrino autentiche o addirittura migliori dell’interazione di persona. Questa è una barra alta da superare e la comunicazione linguistica intelligente farà parte di quel viaggio.
L’aspetto delle regole da preservare nel metaverso rappresenta un’ipotesi su cui tutti sembrano essere d’accordo. Tuttavia, nessuno vuole essere il marchio ricordato per il modo in cui la loro IA ha influenzato in modo sproporzionato un gruppo di persone rispetto all’altro o per come la loro IA ha disumanizzato il loro prodotto.
L’IA migliorerà sempre di più nel prevedere i modelli per sempre. Tuttavia, senza controllo, l’IA potrebbe avere serie implicazioni su come “viviamo” nel metaverso. Ecco perché è necessaria un’etica dell’IA responsabile o etica.
Quando l’intelligenza artificiale alimenta il linguaggio, i chatbot o le realtà virtuali dei marchi, ci sono numerose opportunità di perdere la fiducia dei clienti o i sentimenti di umanità.
Spetta ai ricercatori e agli esperti di intelligenza artificiale collaborare con i marchi per trovare soluzioni per quadri di intelligenza artificiale responsabili, in modo da poter “vivere” pacificamente nel metaverso.
La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…
Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…
Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…
Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…
I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…
È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…