Manchester: nasce il primo stadio nel metaverso, un’esperienza pazzesca

La collaborazione tra il Manchester City e Sony inaugurerà l’era degli stadi nel metaverso, iniziando dall’Etihad Stadium.

Il Manchester City, campione in carica della Premier League inglese, ha avviato la costruzione del primo stadio di calcio del mondo nel metaverso. Per fare ciò, sarà supportato degli specialisti della realtà virtuale (VR) di Sony.

manchester stadio metaverso

La partnership con Sony è stata raggiunta con un accordo triennale. Un team di specialisti dell’azienda ha già visitato l’Etihad Stadium per mapparlo digitalmente e svilupparne il digital twin.

Lo stadio del club, l’Etihad, sarà trasformato nell’hub centrale del contesto virtuale della società sportiva, grazie all’analisi delle immagini e alla tecnologia di tracciamento sviluppata da Hawk-Eye, un’acquisizione del colosso della tecnologia e dell’intrattenimento.

Il team incaricato del Manchester City sta lavorando alla visione del futuro in cui l’Eithad Stadium virtuale sarà riempito molte volte contemporaneamente, consentendo ai fan di guardare le partite dal vivo comodamente da casa, ovunque si trovino nel mondo, grazie al metaverso.

Samsung fa il botto nel nuovo metaverso ‘My House’: numeri folli

Incontrare i calciatori del Manchester City nel metaverso

In questi giorni si sta inoltre discutendo la possibilità per i fan di incontrarsi con altri utenti nel metaverso, comunicare tra loro e acquistare cose che non sono accessibili nel mondo reale (ad esempio NFT).

Nuria Tarre, chief marketing and fan engagement officer del City Football Group, ha dichiarato:

Quello che ci interessa del concetto di metaverso è la possibilità di ricreare una partita, guardarla dal vivo, farne parte in un modo diverso, da diverse angolazioni e la possibilità di riempire lo stadio in maniera potenzialmente illimitata, data la sua natura completamente virtuale.

Penso che l’immagine tradizionale dell’utente seduto sul divano, che guarda uno schermo, sia qualcosa che supereremo tra dieci anni, forse già tra cinque anni. Le cose si muovono molto più velocemente di quanto pensiamo”.

Se il mondo del calcio avrà queste implementazioni nel metaverso, sicuramente sarà rivoluzionato anche il modo in cui saranno concessi i diritti televisivi.

Al momento, questi ultimi vengono venduti alle emittenti come parte di un pacchetto a livello di Premier League. Tuttavia le squadre stanno valutando la possibilità di non passare da enti terzi e venderli direttamente ai fan tramite il proprio metaverso. Questo rappresenta il sogno di decentralizzazione di tutti i supporter della blockchain commuity.

Gestione cookie