Una sorta di vero e proprio allarme, quello che succede inizia seriamente a preoccupare l’azienda. Troppe le vittime.
Quello che succede rischia di compromettere seriamente i rapporti tra i clienti e le varie aziende che gestiscono istituti di credito e quant’altro. Quello che nella maggior parte dei casi confonde le idee è la stessa struttura del raggiro. Si pensa alla bontà di certe comunicazioni quando invece si dovrebbe diffidare e basta, senza alcun appello.
Nel recente periodo fenomeni come quelli che riguardano il tentato raggiro on line sono purtroppo all’ordine del giorno. Sempre più spesso, possiamo quasi dire giorno per giorno ci troviamo alle prese con mail ed sms che in qualche modo ci comunicano di essere risultati vincitori del tale concorso, di aver vinto una tv gigante per aver inconsapevolmente partecipato a quell’altra estrazione oppure di aver vinto un buono spesa da favola presso l’altro supermercato ancora nemmeno si sa bene perchè. Generalmente gli attacchi, se cosi possiamo chiamarli hanno cadenza quasi quotidiana, basta controllare la sezione spam di ogni casella mail per rendersene conto.
Purtroppo però non tutti i tentativi di raggiri hanno una tipologia d’approccio per cosi dire abbastanza vaga. In tanti altri casi, la maggior parte di essi ci troviamo di fronte a comunicazioni che spingono in maniera forte gli utenti ad avere seri dubbi sulla natura della cosa. E’ vero che si dovrebbe avere in ogni caso consapevolezza del fatto che istituti di credito che si tratti di una banca o di Poste italiane non effettuano comunicazioni attraverso determinati canali, parliamo quindi di mail e sms. Le comunicazioni al clienti avvengono dunque attraverso l’home banking, solo ed esclusivamente all’interno quindi della propria pagina personale.
Poste italiane non può farci molto, l’sms è fuori controllo: il testo che può letteralmente derubarvi
Il messaggio che negli ultimi tempi sta circolando facendo vera e propria strage di conti corrente è arrivato indistintamente sia a clienti Poste italiane che non, con riferimento però sempre al particolare prodotto fornito dell’azienda in questione. Già questo potrebbe essere un segnale molto indicativo dell’effettivo tentativo di raggiro. La modalità che contraddistingue il particolare tipo di raggiro è praticamente quella classica, quella che di fatto rende “originali” queste particolari tipologie di truffa. L’originalità, certo, se cosi può essere definita consiste nella comunicazione seguita dal link risolutore.
Attenzione a questo gioco, guadagni divertendoti, ma ha truffato tutti
Il testo in questione, quello che negli ultimi giorni ha terrorizzato, è il caso di dirlo, milioni di italiani recita quanto segue: “Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate. Questa misura è stata presa perchè hai ignorato la nostra precedente richiesta di effettuare la verifica obbligatoria del tuo profilo Online Banking. Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale. Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni” è uno dei messaggi inviati, ma ne sono presenti anche altri.
L’impostazione resta sempre la stessa. Il testo che mette in guardia dal rischio ed il link sottostante che ci guiderà verso la conferma dei nostro dati effettuando tramite esso l’accesso al nostro home baking. Chiaramente la piattaforma che si aprirà davanti ai nostri occhi non sarà quella “originale” ma una perfetta riproduzione di essa. Inserire li le nostre credenziali equivale a consegnare ai malfattori direttamente tutti i nostri risparmi. Modalità di truffa abbastanza radicate, cosi come quella classica del pacco Amazon trattenuto dal corriere espresso. Anche li, un link per la conferma dati e l’accesso al nostro conto corrente o alla nostra carta prepagata ai malintenzionati di turno.
Il web insomma continua ad essere un contesto molto rischioso, dove il raggiro, la truffa, è sempre purtroppo tra i rischi quotidiani concreti. Stare alla larga dalle comunicazioni discutibili è il consiglio più importante da tenere in considerazione. Nel caso di dubbi, di fattori poco chiari, dubitare di tutto e cancellare la comunicazione. Questo, potrebbe letteralmente salvare i nostri risparmi.