Clienti Iliad delusi: ecco cosa ha combinato l’operatore di telefonia

Iliad ha giocato un brutto scherzo ai suoi clienti. Già a inizio 2022 sono cambiate molte cose. Ecco chi rimarrà deluso.

iliad

Iliad è l’operatore mobile francese che ha sfruttato l’unione tra Wind e 3 per trovare collocazione nel comparto italiano. Era il 2018 e seppe approfittare della voglia dei clienti di capire meglio i piani tariffari, le spese e gli extra. Ricordiamo che ci fu un periodo in cui la confusione regnava sovrana e non mancarono iniziative da parte delle Associazioni Consumatori per “bacchettare” le proposte poco chiare degli operatori telefonici.

Un ulteriore aspetto che conquistò ampia clientela fu il costo concorrenziale della sua offerta, nonché la facilità di acquistare SIM e prodotti praticamente ovunque. Da allora, Iliad ha mantenuto saldo il suo posto tra i “Big”, continuando a offrire servizi efficienti a costi accessibili. Il 2022 però ha portato delle brutte sorprese. Vediamo di capire cosa sta succedendo.

La nuova strategia di Marketing Iliad (che non piace ai clienti)

Dopo aver conquistato un’ampia fetta di mercato, Iliad sta effettuando cambiamenti. E non piacciono a tanti clienti. La peculiarità di questo operatore era infatti quella di proporre servizi a prezzi vantaggiosi, e soprattutto “senza sorprese”. Tra i Totem sparsi nei centri commerciali e il sito Internet era possibile attivare un abbonamento e risparmiare anche molto rispetto ai concorrenti.

Rinnovarsi continuamente, però, si può rivelare una scelta sbagliata. È di pochi giorni fa infatti la notizia che alcuni piani tariffari non esistono più. Le offerte Iliad cosiddette “Flash” avevano funzionato. Ma oggi alcune di queste sono state completamente cancellate. Parliamo ad esempio di Flash 150. L’offerta prevedeva, per soli 9,99€ al mese e con la garanzia “prezzo bloccato per sempre” delle condizioni davvero ottime. Era riservata ai nuovi clienti. Erano previsti minuti illimitati e SMS verso tutti in Italia e minuti illimitati dall’Italia verso 60 destinazioni internazionali. L’aspetto migliore riguardava la rete 5G, accessibile con la suddetta offerta. Erano previsti 150 GB di traffico dati al mese. I servizi accessori come “Mi Richiami”, “HotSpot”, “Controllo del credito residuo”, “Segreteria Telefonica”, erano sono inclusi nel canone mensile. Non vi era nessun vincolo. Purtroppo, da gennaio non è più possibile approfittare di questa vantaggiosa promozione.

Molto apprezzati erano anche i piani GB 50 e Flash 100 5G, che avevano un costo mensile rispettivamente di 7,99€ e 9,99€ al mese. Chi desidera passare a Iliad adesso ha un’amara sensazione: che l’operatore sia diventato uguale a tutti gli altri. Una delle offerte disponibili al momento, infatti, è Giga 120, che per 9,99€ al mese offre appunto 120 Giga di traffico mensile in 4G/4G+ e 5G, ovviamente per chi ha il dispositivo dotato di questa tecnologia. Sono compresi anche Minuti e SMS illimitati verso fissi e mobili in Italia e minuti illimitati verso 60 destinazioni internazionali. In pratica, un’offerta in linea con gli altri operatori e nulla più.

Gestione cookie