YouTube sta esaminando il redditizio mondo degli NFT al fine di fornire più servizi e vantaggi ai suoi creatori di contenuti, che si sono detti subito entusiasti.
Nella sua lettera annuale ai creatori di contenuti, Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha rivelato le aspirazioni dell’azienda per il regno degli NFT.
Secondo Bloomberg, nella lettera ha dichiarato: “Siamo sempre concentrati sull’espansione dell’ecosistema di YouTube per aiutare i creatori a trarre vantaggio dalle tecnologie emergenti, comprese cose come gli NFT, continuando a rafforzare e migliorare le esperienze che creatori e spettatori hanno su YouTube”. Tuttavia, non ha approfondito come YouTube avrebbe fatto ciò.
Youtube verso web3 ed NFT
La lettera discuteva anche delle future aree prioritarie della società di proprietà di Google, come giochi, vendita al dettaglio, musica e cortometraggi, un breve formato video simile a Instagram Reels. Dal suo inizio nel 2020, YouTube Shorts ha ricevuto oltre 5 trilioni di visualizzazioni, secondo Wojcicki.
Tutto ciò che è accaduto nel Web 3.0 è stato “una fonte di ispirazione per continuare a sviluppare su YouTube” per Wojcicki e il suo team. Ora stanno esaminando le prospettive delle tecnologie imminenti per i creatori nell’arena del Web 3.0.
“Nel regno delle criptovalute, dei token non fungibili (NFT) e persino delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), l’anno scorso ha evidenziato un’opportunità precedentemente immaginata per espandere la relazione tra i creatori e i loro seguaci”, ha scritto Wojcicki nella lettera.
Gli NFT sono risorse digitali uniche che hanno una firma digitale univoca mantenuta su blockchain. Sono disponibili in una varietà di formati, inclusi immagini, filmati e audio. Secondo Chainalysis, un’azienda di analisi blockchain, negli ultimi due anni gli NFT sono diventati un mercato da 44,2 miliardi di dollari.
Non solo Youtube, ma anche altri big di internet
Molte aziende e commercianti di social media stanno facendo lo stesso o hanno già integrato gli NFT nei loro modelli di business, quindi l’incursione di YouTube in questo mercato non sarà una sorpresa.
Twitter ha annunciato il lancio di una funzione la scorsa settimana che consentirà agli utenti di visualizzare i propri JPEG personali come NFT tramite una foto del profilo esagonale. Per utilizzare questo servizio, gli utenti devono collegare i loro portafogli Ethereum ai loro account Twitter.
Instagram, una società di social media di proprietà di Meta, sta lavorando a una funzionalità simile a quella di Twitter in cui gli utenti possono visualizzare i token non fungibili che hanno sulla piattaforma.
Secondo le stime, Reddit, un’altra famosa piattaforma social con oltre 430 milioni di utenti mensili a ottobre dello scorso anno, sta lavorando a qualcosa di simile. Il 27 gennaio, il rappresentante di Reddit Tim Rathschmidt ha dichiarato a Techcrunch che il progetto NFT è attualmente in fase di test solo internamente.
TikTok, un sito di video in forma abbreviata, ha anche rilasciato una raccolta NFT prodotta dai suoi migliori creatori a settembre.
Diversi creatori di contenuti YouTube di successo stanno già producendo film educativi su criptovalute, blockchain, finanza decentralizzata e tecnologia correlata. Alcuni creatori di YouTube hanno trasformato i loro video virali in NFT e li hanno venduti per ingenti somme di denaro.